Questa sera i neroazzurri saranno ospitati al Velodrome per l’andata degli ottavi di Champions. Obiettivo: evitare figuracce in Europa

Javier Zanetti

Javier Zanetti (foto dalla rete)

Dopo le tante figuracce fatte nel campionato italiano nell’ultimo periodo, l’Inter viaggia verso la Francia in direzione Marsiglia. Al “Velodrome” i neroazzurri affronteranno la forte squadra di Didier Deschamps nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Inutile sottolineare come per mister Ranieri sia fondamentale portare a casa un risultato positivo, in vista del ritorno e per smentire le voci che lo vorrebbero vicino all’esonero immediato. In tal caso la dirigenza deciderebbe di affidare la panchina a Luis Figo o Beppe Baresi. L’allenatore romano avrà questa sera una ghiotta opportunità per riscattarsi e riconquistare la fiducia di tifosi e società.

Il Marsiglia è una squadra particolarmente insidiosa, che sembra fatta proprio per mettere in difficoltà l’Inter. L’OM ha infatti calciatori velocissimi in attacco che possono far trascorrere una serata da incubo la lenta difesa neroazzurra. Ci riferiamo a Jordan e Andrè Ayew, figli di Abedì Pele. Mancherà l’infortunato Loic Remy, ma ci saranno Valbuena e Amalfitano. I francesi hanno iniziato la stagione con qualche difficoltà di troppo, ma poi – a differenza dei loro prossimi avversari – si sono ripresi alla grande ottenendo una striscia di tredici partite senza sconfitte. L’Inter ha dunque di che preoccuparsi.


Il tecnico neroazzurro Claudio Ranieri sembra intenzionato a schierare il 4-4-2 con quattro centrocampisti centrali a formare la linea mediana che aveva fatto bene nel periodo magico della stagione ma che tanto inutile si era dimostrato contro una squadra veloce come la Roma. L’Inter cercherà verosimilmente di fare il suo gioco di sempre, cioè difendersi per poi ripartire in contropiede. Tuttavia questa strategia sembra molto difficile da attuare senza un’ ala di ruolo o comunque un giocatore dalle folate improvvise che possa approfittare degli eventuali spazi concessi dagli avversari.

Se in Italia le partite senza vittorie sono cinque, in Europa bisogna dimenticare questi dati per ripartire alla grande ed evitare figuracce europee e … internazionali. Così facendo l’Inter dimostrerebbe di non essere l’anello debole delle tre squadre nostrane qualificatesi agli ottavi: Milan e Napoli hanno battuto brillantemente Arsenal e Chelsea. Se è vero che non c’è due senza tre…

Nell’altra gara della Champions League, l’ultima degli ottavi di finale, i bavaresi del Bayern Monaco rendono visita all’altra sorpresa di questa competizione (oltre all’Apoel), il Basilea che è stato capace di eliminare il Manchester United. Inutile dire che i tedeschi sono i favoriti anche perché la finale si disputerà proprio a Monaco. Attenzione, però, agli svizzeri la cui freschezza atletica potrebbe sorprendere una formazione che negli ultimi tempi ha mostrato qualche scricchiolio in campionato.

Gianluca Pepe