Dopo la sconfitta di Roma qualcosa potrebbe cambiare nello scenario tattico dei neroazzurri. A giugno rivoluzione possibile se arriveranno corposi aiuti dall’Est-Europa…

Claudio Ranieri

Claudio Ranieri - foto dalla rete

Dopo la roboante sconfitta patita all’ “Olimpico” contro la Roma, l’Inter cercherà di ripartire da domenica per portare al termine l’obiettivo terzo posto. I neroazzurri vengono da un periodo difficilissimo: due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre gare, ben otto goal subiti negli ultimi 180 minuti. Numeri che fanno impallidire i tifosi, oltre a far riflettere mister Claudio Ranieri. Il tecnico capitolino sarebbe pronto a cambiare modulo dopo il flop del 4-4-2 con quattro centrocampisti centrali a comporre la seconda linea. La retroguardia sta tornando agli standard dello scorso anno con Leonardo, ma si sa che la miglior difesa è, e rimane l’attacco. Per cui nelle prossime partite potremmo vedere un’Inter rivoluzionata, tatticamente parlando, schierata con un 4-2-3-1 o con un 4-3-1-2. Il tutto per trovare spazio a Wesley Sneijder e soluzioni pericolose in attacco. Nel primo caso Cambiasso e Palombo comporrebbero il centrocampo tipo, con Forlan, Sneijder e Javier Zanetti alle spalle dell’unica punta Diego Milito. Nel secondo caso centrocampo più robusto con Sneijder alle spalle della coppia di attaccanti composta dall’ormai insostituibile Principe e uno tra Pazzini e Forlan.

I prossimi mesi serviranno all’Inter per tentare la disperata rincorsa verso la terza posizione, ultimo posto valido per la Champions, ma anche per valutare le mosse da fare a giugno sul mercato per rinforzare una squadra in difficoltà da troppo tempo, indebolita dalla partenza di Thiago Motta. Massimo Moratti potrebbe tornare a mettere mano al portafogli, smentendo la bugia del Fair Play Finanziario cui, ad oggi, sono davvero in pochi a crederci ancora. Magari con l’aiuto di qualche sponsor proveniente dall’Est-Europa, come si vocifera da mesi.


Quel che è certo è che la squadra neroazzurra avrà il suo bel da fare in questa seconda parte di stagione, e i calciatori dovranno dare il massimo per guadagnarsi la riconferma. Secondo le ultime indiscrezioni l’Inter ha in mente un importante progetto: Tevez, Palacio, Pogba e Lucas i nomi più gettonati che potrebbero arrivare a Milano il prossimo anno in caso di qualificazione in Champions e mancato ridimensionamento degli obiettivi. I tifosi sognano per il futuro, ma bisogna vedere il pensiero di Moratti, che da un po’ di tempo a questa parte ci mette la faccia ma non il “grano”. Il presente dice invece che bisogna tornare al più presto alla vittoria. La partita casalinga col derelitto Novara del prossimo turno è un’ottima opportunità a tal proposito.

Gianluca Pepe