Allegri e Conte preparano la grande sfida e non senza qualche polemica. In casa Lazio il numero uno dei biancocelesti ripensa al calciomercato invernale…
Milan – Juventus è già iniziata…da un pezzo. Non bastavano le polemiche dei giorni scorsi a rendere la sfida già infuocata di suo. Ci si è messo anche Massimiliano Allegri, tecnico dei rossoneri che, nella conferenza stampa post vittoria sul Cesena ha dichiarato “Il gol di Chiellini? Che risate se l’avessero annullato”. Il buon Massimo si riferisce alla rete del difensore bianconero che ha dato il provvisorio 2-1 alla Juventus nella sfida contro il Catania. Una domanda è lecita: perché gettare altra benzina sul fuoco per una partita che, presumibilmente, deciderà le sorti del campionato? E’ vero, il calcio vive anche di questi episodi, ma onestamente è una scocciatura, abbiamo usato un eufemismo, sentir parlare sempre di cose extracalcistiche. “Quando la ragione e la non ragione si toccano, si ha una scarica elettrica. E questo si chiama polemica”, diceva così il grande Wilhelm August von Schlegel. Aveva ragione, da qui a sabato ci aspettano altri giorni di “silurate” anche con il sorriso sulle labbra… Situazione diversa in casa Lazio. Il 5-1 di Palermo ha, senza dubbio, lasciato il segno per una squadra che, comunque, ha mantenuto il terzo posto in graduatoria.
Ma si può andare avanti in queste condizioni? La neve non c’entra niente, gli allenamenti saltati a causa della coltre bianca, nemmeno. Ci sono molti infortunati tra le fila dei biancocelesti, segno che la sfortuna, e non solo quella, si sta abbattendo sulla Lazio. Ma una domanda sorge spontanea: perché Lotito non ha rinforzato la squadra? Credeva veramente di poter andare avanti con 18-20 giocatori in due competizioni? Sta di fatto che l’Europa League è andata, tranne miracoli e suicidi calcistici dell’Atletico Madrid, e il campionato non si prospetta facile. Già dalla prossima gara contro la Fiorentina il problema della campagna acquisti di gennaio riecheggerà all’Olimpico. Speriamo per Lotito in un risultato positivo, altrimenti…Chiudiamo con una frase “raccolta” dall’ultimo Festival di Sanremo: “Sono solo parole” ha cantato Noemi. E nel calcio parole se ne fanno…fin troppe…
Matteo Brancati