I bianconeri di mister Baroni hanno superato la Roma nella finalissima di La Spezia. Premio per il miglior capocannoniere al genoano Improta

Viareggio Cup

Viareggio Cup (foto dalla rete)

E’ stata la Juventus di Baroni ad aggiudicarsi la prestigiosa “Coppa Carnevale”, al termine della 64esima edizione del “Torneo di Viareggio”, una delle principali rassegne calcistiche al mondo relative alle categorie giovanili. La manifestazione, che ha preso il via lo scorso 6 febbraio e ha visto confrontarsi ben 48 squadre provenienti da tutta Europa, si è conclusa oggi pomeriggio, con la finalissima andata in scena a La Spezia.

Agli ordini dell’arbitro Bergonzi e di fronte ad una splendida cornice di pubblico, si sono affrontate la Juventus e la Roma, che in semifinale avevano eliminato rispettivamente Parma e Fiorentina. Al termine di una gara dalle intense emozioni, hanno trionfato proprio i bianconeri, che hanno così avuto la possibilità di alzare al cielo l’ottava Coppa Carnevale, la sesta nelle ultime dieci edizioni del torneo. La Juventus ha sbloccato il risultato nel primo tempo, già dopo sei giri di orologio, grazie alla rete messa a segno dal centrocampista Beltrame. Al 23′, poi, i bianconeri di Baroni chiudono i conti con l’attaccante Padovan. Nella ripresa, però, la Roma torna in campo con uno spirito decisamente diverso e accorcia le distanze al 13′ con il gioiellino Piscitella, che ha già debuttato in serie A nella Roma di Luis Enrique.


Al termine della finalissima, inoltre, sono stati assegnati anche dei premi speciali. A cominciare da quello per il miglior capocannoniere, che è andato a Giuseppe Improta, bomber del Genoa che ha realizzato ben sei reti nel corso della manifestazione. Il premio “Golden-boy”, invece, è stato attribuito allo juventino Leonardo Spinazzola, mentre il miglior portiere è stato Tomas Svedkauskas della Fiorentina. Al romanista Alessio Romagnoli (classe ’95), invece, è andato il premio per essere stato il giocatore più giovane ad aver disputato la finale. L’edizione 2012 del Torneo di Viareggio, dunque, è passato in archivio ma l’appuntamento è già fissato per il prossimo anno.

TABELLINO
Roma (4-3-3): Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Verre, Viviani, Ricci M. (1′ st Frediani); Politano (31′ st Leonardi), Tallo, Piscitella. A disposizione: Proietti Gaffi, Ceccarelli, Cittadino, Lopez, Ricci F., Romagnoli, Rosato. All. De Rossi.
Juventus (4-2-3-1): Branescu; Untersee, Gouano, Rubin, Belfasti; Appelt (15′ st Schiavone), Chibsah; Spinazzola, Beltrame, De Silvestro (25′ st Bouy); Padovan (43′ st Garcia). A disposizione: Gagliardini, Liviero, Corticchia, Libertazzi, Margiotta, Magnusson. All. Baroni.
Arbitro: Bergonzi di Genova.
Note: ammoniti Orchi, Nego, Viviani, Chibsah, Sabelli.

Matteo Porfiri