Sono andati in scena oggi pomeriggio i quarti di finale della prestigiosa rassegna di calcio giovanile, giunta alla 64esima edizione. La Fiorentina si aggiudica ai supplementari il big match contro la Lazio. La Juve vince in rimonta col Guaranì.
Grande spettacolo, oggi pomeriggio, in occasione dei quarti di finale relativi al Torneo di Viareggio, una delle principali rassegne calcistiche giovanili al mondo, giunta ormai addirittura alla 64esima edizione. Le due semifinali andranno in scena sabato pomeriggio alle 15 e alle 17.15, con diretta su RaiSport 1.
Oggi, intanto, il match più emozionante è stato quello tra la Fiorentina e la Lazio. Dopo che i biancocelesti si erano portati in vantaggio al 17′ del primo tempo con un calcio di rigore realizzato da Barreto, i viola hanno pareggiato al 94′ grazie ad un guizzo di Zohore, prolungando la gara ai tempi supplementari. Al 10′ del secondo supplementare, poi, la Fiorentina si è portata in vantaggio con un rigore trasformato da Campanharo, mentre 6′ più tardi è stato Gondo a chiudere definitivamente i conti e a determinare il 3-1 finale in favore dei viola.
La Fiorentina, comunque, in semifinale se la dovrà vedere con la Roma. I giallorossi, infatti, sono riusciti a piegare per 2-0 la rappresentativa di serie D, autentica rivelazione del torneo. Dopo un brutto primo tempo, giocato ad un ritmo piuttosto blando, i giallorossi sono riusciti a sbloccare il punteggio al 3′ della ripresa, grazie ad un bel gol firmato da Barba. Al 17′, poi, ci ha pensato Piscitella (tenuto molto in considerazione da Luis Enrique, che lo ha fatto debuttare in serie A la settimana scorsa nel recupero contro il Catania) a chiudere la contesa.
Nell’altra parte del tabellone, invece, è stata il Parma la prima semifinalista, grazie al perentorio 3-0 rifilato al malcapitato Torino. I ducali ci hanno impiegato solamente 11 minuti per incanalre il match nel binario giusto, passando in vantaggio con Di Gennaro. Il raddoppio emiliano, invece, porta la firma di Bationo e giunge al 20′ del primo tempo. Nella ripresa, il Parma ha calato il tris con Nunes a dieci minuti dal termine. I gialloblù se la vedranno con la Juventus che ha battuto, in rimonta, i sudamericani del Club Guaranì. Quest’ultimo era andato in vantaggio con Benitez ma prima Gouano e poi, nell’ultimo quarto d’ora, De Silvestro e Bouy hanno ribaltato il risultato e dato ai bianconeri la qualificazione alle semifinali.
Questi gli accoppiamenti delle semifinali:
Juventus-Parma
Fiorentina-Roma
Matteo Porfiri