Vittoria fondamentale per l’undici di Cappellacci, che ora vede la Seconda Divisione ad un passo. Risale la Civitanovese
Il Teramo si prende il campionato, lasciando ad Ancona e Samb le briciole. Torna al successo la Civitanovese. Questi i temi principali della 26° giornata del girone F della serie D.
La capolista supera 3–1 l’Olympia Agnonese, portandosi a + 9 sull’Ancona, ipotecando di fatto la vittoria finale del torneo. A bersaglio Valentini (doppietta) e Masini. Inutile la segnatura ospite con Sivilla. Pareggio pirotecnico tra Ancona e Recanatese. Risultato 2 – 2. I dorici segnano grazie a Genchi e ad un’autorete di Committante, mentre le marcature ospiti portano la firma di Zannini e Chicco su calcio di rigore. Ancona a quota 53 punti, lontana anni luce dal Teramo.
Non va meglio alla Samb che sul campo dell’Atessa Val di Sangro ottiene solo un pareggio (1–1) abbandonando forse definitivamente i sogni di gloria. L’undici di Palladini si porta in vantaggio nel primo tempo con un penalty trasformato da Pazzi. Nella ripresa l’Atessa raggiunge il pari con un altro calcio di rigore realizzato da Di Camillo. Samb a – 10 dalla vetta. Torna al successo la Civitanovese, che batte 2 – 0 il Miglianico. Buonaventura e Mandorino regalano ai marchigiani una vittoria importante, che li riporta terzi in classifica in coabitazione con la Samb. Per la cronaca, il Miglianico ha chiuso la gara in 9 uomini.
Per l’ultimo posto play – off, sarà lotta molisana tra Isernia e Atletico Trivento, rispettivamente quinta e sesta in graduatoria. L’Isernia sconfigge 1 – 0 il San Nicolò, mentre l’Atletico liquida 2 – 0 la Vis Pesaro. Le due formazioni sono ora divise da soli tre punti. In coda, fondamentali le vittorie di Riccione e Santegidiese. I romagnoli battono 3–1 il Luco Canistro, mettendosi quasi al sicuro per quanto riguarda la salvezza. Gli abruzzesi vincono, seppur a fatica contro il fanalino di coda Real Rimini (1–0).
La ventisettesima giornata sarà come sempre, ricca di spunti interessanti. La capolista Teramo giocherà in trasferta, nel derby contro il San Nicolò. Anche l’Ancona se la vedrà fuori dalle mura amiche, più precisamente ad Agnone contro l’Olympia. La Sambenedettese ospiterà la Santegidiese, mentre la Civitanovese farà visita alla Jesina. Turno apparentemente favorevole per Isernia e Atletico Trivento, che giocheranno rispettivamente sui campi del Miglianico e del Luco Canistro. Per quanto concerne la zona calda, c’è Real Rimini – Renato Curi Angolana, anche se francamente appare utopistico considerare il Real ancora in corsa per la salvezza.
Alessandro Mannocchi