Deludente pareggio per il Sorrento di Ruotolo, bloccato 1-1 sul proprio campo dalla Spal: Arma replica a Scappini.

Stefano Scappini(foto Sorrentocalcio.com)

Stefano Scappini(foto Sorrentocalcio.com)

Sorrento– Al Campo Italia, Sorrento e Spal si dividono la posta in palio, ma è chiaro che gli umori a fine gara sono decisamente diversi. Per i campani, infatti, la corsa al vertice registra un altro stop inatteso che genera pure qualche mugugno nella civettuola tifoseria locale (alle prese, oltretutto, con un impianto cittadino che definire pessimo è un eufemismo). Nell’1-1 finale, maturato nel secondo tempo, decisivi gli attaccanti.

Vantaggio del Sorrento col bomber di scorta Scappini (subentrato poco prima a Carlini), mentre il pareggio dei ferraresi è del sempre letale Arma. Nel primo tempo l’assetto tattico dei ragazzi di mister Stefano Vecchi, evidentemente spaventato dalla classifica scarna e dalle assenze di Agnelli e Laurenti, si era tradotto in un atteggiamento molto coperto e sparagnino. In pratica, la Spal ha inizialmente giocato con 5 centrocampisti e quasi tutti con compiti di interdizione: davanti c’era il solo Arma, che comunque ha dimostrato di essere in grado di far reparto da solo.

Nella ripresa, come detto, i due sussulti decisivi per il risultato; per la Spal (ora a 24 punti) un punto d’oro ma anche la consapevolezza che ci sarà sempre da soffrire: lo spirito comunque è quello giusto. In casa Sorrento Ruotolo, che si è dovuto reinventare in centrocampo per le assenze di Zanetti e Camillucci, non ha cercato alibi ma è doveroso sottolineare come la squadra non sia viva e compatta come qualche tempo fa.


Oltretutto, dopo il gol del vantaggio il Sorrento si è subito fatto raggiungere (Generoso Rossi non prendeva gol in casa da quasi 5 gare) evidenziando inattese crepe nel pacchetto arretrato. Con 43 punti la zona play off, obiettivo minimo stagionale, ora non è più tanto blindata come 15 giorni fa, anche perché il Benevento(41) si è riavvicinato. La prossima gara, quella col Carpi in trasferta, sarà un importante esame per i ragazzi di Ruotolo: in pratica, un vero e proprio spareggio.

Sorrento-Spal 1-1

Marcatori: 71° Scappini, 76° Arma.

Sorrento(4-4-2): Rossi; Vanin, Terra, Nocentini, Bonomi; Basso(90° Corsetti), Beati(68° Bondi), Niang, Croce; Carlini (62° Scappini), Ginestra. A disposizione: Chiodini, Sabato, Maritato, De Gianbattista. Allenatore: Gennaro Ruotolo.

Spal(4-5-1): Capecchi; Cosner, Zamboni, Beduschi, G. Rossi; Migliorini, Fortunato(64° Ghiringhelli), Bedin(74° Marconi), Castiglia, P.Rossi(85° Taraschi); Arma. A disposizione: Costantino, Vecchi, Canzian, Piras. Allenatore: Stefano Vecchi

Arbitro: Diego Roca di Foggia.

Ammoniti: per il Sorrento Ginestra, Vanin ;per la Spal Bedin, Castiglia.

Note: prima della gara osservato un minuto di raccoglimento in onore di Lucio Dalla(cittadino onorario di Sorrento).

Spettatori: 1100 circa

Lucio Iaccarino