Propatria in 10 che batte il Rimini soffrendo e punta diretta a un clamoroso Play/Off, partita giocata cinicamente dai bustocchi a Rimini che capitalizzano al meglio le azioni da rete.

Giuseppe Cozzolino (foto:aurorapropatria1919.it)
Propatria che guadagna 5 punti in 2 giorni, vittoria in 10 uomini in riviera contro un Rimini, rivale per la zona alta e 2 punti con la decisione del TNAS di togliere 2 punti di penalizzazione alla Società bustocca nella giornata di Venerdì.
Non è stato facile a Rimini battere la compagine biancorossa; in vantaggio di 2 reti nel 1° tempo con il solito Giannone, con i locali che fanno la partita, in chiusura di tempo è Cozzolino con un diagonale a firmare il raddoppio. I romagnoli riescono a raddrizzare la partita in avvio di ripresa: ottengono il pareggio al con Zagnini al 62′ in moschia; i padroni di casa giocano con l’uomo in più le fasi finali del match per l’espulsione di Serafini, e hanno in più di una occasione la palla per la terza rete, ma è la Propatria a un minuto dal termine dopo l’atterramento di Mora in area biancorossa, a siglare la vittoria con Giannone che con freddezza sfodera un colpo sotto dagli 11 metri e mette i biancoblu sulla via dei Play/Off.
Cusatis in riviera, ritrova a centrocampo Ghidoli assente da mesi che impiega al posto dell’acciaccato Vignali, in panchina che subentrerà in corso; consueta formazione del mister comasco con il 4-3-1-2, Cozzolino, Serafini con il compito di trovare la via del gol. Sulla panchina biancorossa D’Angelo sceglie di mettere in panchina l’ex tigrotto Zanetti e l’esperto Gerbino Polo. In attacco i locali esprimono Zanigni, Baldazzi, Buonocunto per un 4-3-1-2
PRIMO TEMPO: La Propatria lascia fare i riminesi, ma con una giocata dalla lunetta dell’area biancorossa Giannone al 6′ di sinistro fredda Scotti. E’ pronta la reazione del Rimini che sforna azioni da gol a grappoli, ma imprecisioni al tiro e Andreoletti in porta negano il pari all’attacco romagnolo. Per proteste viene espulso Cusatis al 39′. Sono ancora i biancoblu a colpire allo scadere del tempo con Cozzolino che sfrutta il servizio di Mora “scappato” agli avversari e in diagonale l’attaccanate porta al raddoppio dei tigrotti.
SECONDO TEMPO: Il Rimini accorcia subito le distanze: con il rumeno Onescu che sfrutta una palla di Baldazzi e dà coraggio agli uomini di D’Angelo. E’ sempre il Rimini a schiacciare sull’acceleratore con i biancoblu che soffrono, al 62′ i romagnoli ottengono il pari con Zanigni che di testa su palla servita da Brighi mette in pari la partita. Sono sempre i romagnoli a premere e salvano più volte la porta i bustocchi; poi Serafini nel giro di 10′ viene sanzionato con un doppio giallo, il secondo per simulazione?in area, e la partita sembra girare a favore dei romagnoli. Si esalta a pochi minuti dal termine Andreoletti salvando su Palazzi. Allo scadere della gara Mora se ne va tutto solo in area riminese e viene atterrato fallosamente da Scotti che prende l’ammonizione e l’arbitro decreta il rigore per i bustocchi che Giannone trasforma con un colpo sotto.
Marcatori: 6′, 89′ su rig Giannone(P), Cozzolino(P) 43′, 46′ Onescu(R), 62′ Zanigni(R)
Rimini (4-2-3-1): Scotti, (De Luigi dal 54′ Palazzi), Mastronicola, Rosini, Valeriani, (Onescu dal 75′ Degano), Brighi, (Zanigni dal 79′ Gerbino Polo), Baldazzi, Buonocunto. Allenatore D’Angelo Propatria (4-3-1-2): Andreoletti, Pantano, Gambaretti, Nossa, Polverini, Mora, Bruccini, (Ghidoli dal 80′ Siano), (Giannone dal 91′ Chiodini), Serafini, (Cozzolino dal 65′ Vignali). Allenatore Cusatis
Arbitro: D’Angelo di Ascoli Piceno
Ammoniti: Scotti, De Luigi, Onescu, Mora, Ghidoli, Serafini. Espulsioni: Serafini, Cusatis
Zaffaroni Fabio