Dopo la scottante eliminazione in Champions League, i neroazzurri continuano a pensare al futuro: ecco le possibili strategie
L’uscita dalla Champions League per opera dell’Olympique Marsiglia è stata una grande beffa per l’Inter, che adesso si trova a lottare solo per il campionato, dove occupa la settima posizione, e dovrà dire addio alla massima competizione per quest’anno e – a meno di clamorosi miracoli sportivi – anche per il prossimo. I motivi delle tante figuracce della squadra neroazzurra degli ultimi due anni sono ormai noti a tutti: troppi cambi di allenatori, calciatori troppo in là con gli anni, scelte di mercato scellerate. Ma piangersi addosso non servirà all’Inter per rinascere e tornare a vincere nel prossimo futuro.
Per ritornare a dominare la scena in Italia e in Europa c’è bisogno di una vera e propria rivoluzione, come ormai si dice ogni anno prima che in una sessione di mercato venga venduto un campione e comprato un discreto calciatore a sostituirlo. La società non ha la voglia, e forse la possibilità, visto l’avvicinarsi del Fair Play Finanziario, di mettere mani al portafogli e ha già fatto intendere che a giugno nel caso in cui dovesse cambiare qualcosa si potrebbe puntare sui giovani oppure fare acquisti mirati.
Nel primo caso a partire e lasciare l’Inter sarebbero in molti. Ad arrivare tante scommesse del calcio sudamericano ma anche direttamente dalla Serie A o dalle categorie minori, dove si nascondono fior fiori di calciatori. Questo progetto in stile-Roma permetterebbe al club meneghino di essere abbastanza competitivo per il prossimo anno e di poter lottare per un posto in Europa.
Nel secondo caso, invece, l’ossatura della squadra rimarrebbe praticamente intatta. Lascerebbero Milano solo coloro che hanno deluso di più per far spazio a calciatori di 24/25 che hanno mostrato buone qualità nei primi anni di carriera. Questa strategia non permetterebbe comunque all’Inter di lottare per il titolo, perchè senza campioni difficilmente si possono avere ambizioni del genere. Molto dipenderà da quale sarà il nome dell’allenatore che siederà sulla panchina neroazzurra. Potrebbe addirittura rimanere Claudio Ranieri nel caso in cui si decidesse di confermare il blocco che ha particolarmente deluso quest’anno aggiungendo acquisti mirati che rinforzerebbero la squadra nei ruoli cruciali.
Gianluca Pepe