In sala stampa presenti mister Braglia insieme all’attaccante Danilevicius per la consueta conferenza stampa di metà settimana.
Giornata di conferenza stampa in casa Juve Stabia con mister Piero Braglia che esordisce così tornando a parlare della partita contro il Torino:”Sono molto contento della prova della squadra, ho ottenuto la risposta che volevo dopo la prestazione negativa offerta contro l’Ascoli dove eravamo sembrati scarichi sia fisicamente che mentalmente, abbiamo sbagliato solo in un’occasione e ci hanno fatto goal, ma d’altronde è un periodo che ci gira così, speriamo di invertire presto la rotta già dalla partita di sabato contro il Bari”.
Un mister Braglia a 360° che esprime la sua anche sulla vicenda Sau che sta tenendo banco in questi giorni in casa stabiese:”Queste sono decisione che deve prendere chi di dovere, ma trovo assurdo che la Juve Stabia venga penalizzata con la squalifica del ragazzo non solo per fatti risalenti ormai all’anno passato, ma che all’epoca non riguardavano nemmeno un suo tesserato. Inoltre, riguardando le immagini, si vede benissimo che Marco, inseguito ed accerchiato da numerosi avversari, tenta di difendersi non riuscendo peraltro a colpire l’avversario. Per questo spero si raggiunga un compromesso, magari con un’ammenda inflitta al calciatore, senza punire indirettamente la sua attuale società d’appartenenza“.
Parole dirette e comprensibili del tecnico grossetano che spera di non perdere il bomber sardo per le prossime tre gare come auspicava il Procuratore Federale Palazzi giorni addietro. E’ proprio notizia dell’ultim ora la squalifica comminata a Marco Sau per una giornata effettiva di gara; di seguito il comunicato ufficiale:”La Commissione Disciplinare ha esaminato le richieste della Procura Federale in merito alla rissa avvenuta nei minuti finali del match Foggia-Gela del 27 febbraio 2011 e ha deciso di infliggere un turno di squalifica e 16.000 Euro di ammenda al bomber delle vespe Marco Sau per condotta violenta ai danni del calciatore del Gela Emilio Docente“. Tale squalifica è stata ridotta da tre ad un turno grazie alla mediazione dell’avvocato difensore di Sau, Edoardo Chiacchio, che ha patteggiato puntando sul principio della legittima difesa da parte del calciatore.
Infine, il coach originario di Grosseto chiude parlando della prossima sfida che vedrà le vespe di scena al ‘San Nicola‘ di Bari contro i padroni di casa allenati da mister Torrente, dove Braglia si aspetta una Juve Stabia che scenda in campo con il giusto spirito ed inoltre esprime un elogio per Daniel Cappelletti , in netto miglioramento secondo il mister:”Escluso il recupero della gara contro il Pescara, siamo in serie positiva da quattro partite, quindi andremo a Bari in cerca di continuità e specialmente di punti importanti in chiave salvezza. Contro le grandi squadre riusciamo sempre ad esaltarci, speriamo anche questa volta di offrire una prestazione convincente sotto tutti i punti di vista, anche se il Bari è una grande di questo campionato ed è in cerca di riscatto dopo la sconfitta di Empoli. Da parte nostra – tuona il mister – non c’è nessun tipo di ansia, sappiamo che se continuiamo ad offrire prestazioni come quella contro il Torino, non avremo alcuna difficoltà a raggiungere i punti che ci mancano alla salvezza“. Poi su Cappelletti:”Daniel è un calciatore polivalente, inoltre è maturato molto rispetto ai suoi primi giorni qui, sento che su di lui posso finalmente fare affidamento“.
In conferenza stampa, insieme al tecnico Braglia, presente Tomas Danilevicius che esordisce anch’egli parlando della sfida contro il Torino ma anche sul fondamentale ritorno in campo di Erpen e di come il suo apporto sia ogni volta decisivo per i compagni:”Per come si era messa la partita e specialmente per le tante occasioni che abbiamo avuto, è stato un peccato non aver portato a casa i tre punti. Sapevamo di non doverci far innervosire dai loro passaggi in difesa, il mister ci aveva chiesto di aspettarli e di ripartire in contropiede, seguendo le sue istruzioni siamo riusciti a contenere e pungere una grande squadra come quella granata”. Poi sul ritorno di Erpen:”Horacio è il nostro assist-man, ha colpi importanti e con le sue giocate riesce sempre ad essere un’arma in più: grazie alle sue doti la Juve Stabia riesce a fare un notevole salto di qualità”.
Tomas, inoltre, esprime le proprie considerazioni anche sulla questione salvezza nonchè sulla vicenda che vede protagonista in negativo il partner d’attacco Sau:”Spero che la quota si sia abbassata, anche se squadre come Vicenza, Albinoleffe e Empoli sono da una vita in Serie B ed essendo abituate a questa categoria prima o poi cominceranno a macinare punti. Anche per questo dobbiamo dare continuità ai nostri risultati, infatti laddove non riuscissimo a conquistare una vittoria, nelle prossime gare un pareggio potrebbe essere visto comunque in maniera positiva”. Su Sau:”Mi sembra una cosa veramente strana, è un episodio risalente ad un anno fa e trovo molto discutibile il fatto che si giunga ad un verdetto solo ora. La Juve Stabia con questa storia non c’entra perfettamente niente, quindi spero si possa risolvere con un’ammenda nei confronti di Marco, che per noi sarà molto importante da qui alla fine del campionato”.
Le sue ultime parole, Danilevicius le spende per la sfida che attende le vespe in casa del Bari:”Il Bari è una squadra con elementi importanti, difatti nonostante abbiano fuori giocatori di valore come Caputo, hanno recuperato da poco un valido elemento come Kutuzov. Noi siamo consapevoli di andare a giocare in un ambiente molto caloroso, ma andremo al San Nicola in cerca di tre punti che sarebbero davvero importanti“.
Juve Stabia che si avvicina a questo appuntamento con Colombi e Scognamiglio infortunati, mentre il difensore Molinari e l’attaccante Danilevicius hanno svolto lavoro differenziato e sono quindi in dubbio per la trasferta di domani.
Ricordiamo che la sfida d’andata al ‘Menti‘ terminò 1-0 in favore delle vespe grazie alla rete messa a segno da Sau su rigore al 42′ del primo tempo, lo stesso folletto sardo che ricordiamo sarà squalificato per la trasferta di domani.
Mario Miccio