Dopo le disfatte europee di Inter, Napoli e Udinese ritorna la Serie A. Continua la lotta a distanza tra Milan e Juventus

Serie A 2011-12

Serie A 2011/12

Il bottino europeo è stato misero: due vittorie e una sconfitta. Ma i due a uno rifilati da Inter e Udinese rispettivamente a Marsiglia e Az Alkmaar non sono serviti alle due squadre a passare il turno. Si ritorna dunque in campo per la massima serie nazionale, dove anche il Napoli cercherà di riscattare la batosta subita a Londra contro il Chelsea di Di Matteo. Prosegue intanto la lotta a distanza per lo scudetto tra Milan e Juventus. Entrambe le squadre saranno impegnate nella giornata di sabato.

Parma vs Milan – Anche in una trasferta apparentemente facile si nascondono parecchie insidie per la squadra rossonera, che vuole i tre punti per mettere paura a Juventus e … Barcellona.

Fiorentina vs Juventus – Alle 20:45 rispondono i bianconeri allo stadio “Franchi” di Firenze. Viola in netta difficoltà nelle ultime partite, bianconeri affetti dalla “pareggite”.

Cagliari vs Cesena – Sfida salvezza al “Sant’Elia”. La società isolana ha abbassato i prezzi dei biglietti e si aspetta il sostegno del pubblico per battere la derelitta formazione romagnola.

Bologna vs Chievo – I felsinei non smettono di sognare e vogliono addirittura l’Europa. Al Chievo l’arduo compito di affievolire le speranze degli emiliani.

Catania vs Lazio – I rossazzurri di Montella sono la vera sorpresa del campionato. La squadra biancoceleste potrà trovare qualche difficoltà in meno rispetto alle ultime partite visto che sono al rientro alcuni difensori.


Inter vs Atalanta – La stagione è ormai indirizzata male per i neroazzurri di Milano, che possono sperare solo di qualificarsi per l’Europa League. Vincere contro gli orobici significherebbe dimostrare di poter raggiungere questo poco ambizioso obiettivo.

Lecce vs Palermo – La gara spacca-cuore per Fabrizio Miccoli non vedrà in campo il folletto salentino ma tanta qualità e voglia di fare punti da ambedue le parti.

Siena vs Novara – Altra sfida importante per la salvezza. Partono favoriti i padroni di casa che hanno fatto notevoli progressi nelle ultime partite. Attenzione al Novara di Tesser che alla prima gara del suo ritorno ha battuto l’Udinese.

Udinese vs Napoli – Due squadre deluse per come è andata in Europa. Ma i tifosi non molleranno i propri beniamini e anzi si augurano di veder ripetere le soddisfacenti prestazioni offerte rispettivamente contro Az Alkmaar e Chelsea.

Roma vs Genoa – Negli ultimi anni questa è sempre stata una partita divertente. Con la difesa giallorossa molto alta il bomber rossoblù Palacio potrebbe dare la riprova di essere un grande calciatore.

Gianluca Pepe