E’ pari tra Padova-Varese in vantaggio nel 1° tempo i veneti, solo allo scadere il Varese rimedia
Pari in extremis per il Varese, che dopo un ottimo avvio di gara, subisce il gol del Padova nell’unico tiro in porta dei patavini nel 1° tempo. Il Varese gioca meglio nella 1^ frazione ma non concretizza le numerose palle gol. Nella ripresa il Varese in 10 uomini non punge, anzi arranca sotto la spinta dei veneti; al novantesimo, una palla lenta proveniente dalle retrovie, per il baby De Luca che da poche passi mette in pari la partita e gela l’Euganeo.
Anticipo di Serie Bwin all’Euganeo di Padova tra 2 formazioni che ambiscono ai play-off; i patavini in queste ore subiscono il rovescio del risultato di Padova-Torino finito sul campo per 1-0. La giustizia sportiva ha assegnato la vittoria a tavolino per 0-3 ai Piemontesi, 3 punti in meno che potranno pesare sulla classifica, a meno di altri rovesci giudiziari; la partita fu interrotta per essere conclusa dopo qualche settimana per un guasto all’impianto di illuminazione.
I lombardi devono fare a meno per questa partita oltre a Corti fuori da settimane, anche a Neto Pereira, Kurtic, per infortunio, Rivas non ancora al meglio e reduce da infortunio siede in panchina. Maran dirotta a centrocampo Cacciatore.
PRIMO TEMPO: Ci prova Cacciatore al 3′ a inzuccare in rete, dopo un calcio di punizione calciato da Zecchin, ma il colpo di testa termina a lato. Ancora Cacciatore dopo 2′ va vicino alla realizzazione di testa, sempre su punizione calciata da Zecchin. E’ un Varese che si rende pericoloso nel gioco aereo: 12′ Granoche, sfrutta una palla da dietro di Filipe e di testa indirizza in rete, la palla esce di poco; Pucino ancora di testa al 15′ trova le manone di Perin. Il gol lo trova il Padova al 36′: è Ruopolo a realizzare, da azione che parte da calcio d’angolo c’è un primo tocco di Legati, poi il napoletano di Aversa, Ruopolo tutto solo in area piccola fredda Bressan. Ci prova al 41′ De Luca da posizione defilata in area veneta, di poco fuori il suo destro. Da posizione impossibile ci prova Zecchin poco dopo.
SECONDO TEMPO: Si riprende con gli stessi 22; Trevisan vicino al gol al 55′ dopo una ribattuta di un corner. Al 58′ espulso l’allenatore del Varese Maran, per proteste. Nadarevic scaglia un “missile” al 59′, para con difficoltà Perin, che mette in corner. Subito dopo il Varese passa a 3 punte con l’entrata di Plasmati. Il Varese rimane in 10 uomini al 73′ per la seconda ammonizione di Pucino. Cutolo con il mancino dal vertice dell’area ci prova a beffare Bressan, ma la palla è alta. De Luca allo scadere mette in pari la partita con un tiro sotto misura.
Marcatori: 36′ Ruopolo(P), 90′ De Luca(V)
Padova (4-3-1-2) – Perin, Trevisan, Legati, Donati, Renzetti, (Cuffa dal 82′ Marcolini), Bovo, Renzetti, Bentivoglio, (Cacia dal 66′ Cutolo), (Ruopolo dal 86′ Succi) Allenatore Dal Canto.
Varese (4-4-2) – Bressan, Grillo, Troest, Terlizzi, Pucino, (Zecchin dal 82′ Lepore), Filipe, Cacciatore, (Nadarevic dal 60′ Plasmati), (Granoche dal 74′ Rivas), De Luca . Allenatore Maran
Arbitro: Sig. Calvarese, 1° assistente Vicinanza, 2° assistente Crispo
Ammonizioni: Trevisan, Pucino, Cacciatore, Grillo, Cuffa Espulsioni: Maran, Pucino
Interviste pre partita tratte da SKY
Maran (Allenatore Varese): “Le prove di maturità ci sono sempre. Oggi c’è voglia di rivalsa, rispetto a Sabato. Il Padova sta attraversando un bel momento. Damonte viene da un infortunio, oggi c’è da correre molto, quindi ho messo Cacciatore a centrocampo. Oggi serve gamba, non voglio sminuire chi va in campo. De Luca si è messo in evidenza in questo campionato, se continua così si toglierà delle soddisfazioni”.
Foschi (Direttore Sportivo Padova): “Non sono arrabbiato per la sentenza con il Torino, non ce l’aspettavamo dopo 3 mesi, ho letto cose inesatte, alla fine i 3 punti li avrà il Padova, non aspetta me decidere, c’è una Società, ci sono gli avvocati. E’ una cosa strana, alla vigilia di una partita importante”.
Zaffaroni Fabio