Ibrahimovic, Di Natale, Cavani, Milito e Palacio, chi sarà il re dei bomber 2011/2012? TuttoCalciatori.Net confronta per voi i numeri dei 5 bomber, analizzando: minuti giocati, goal, assist e media goal per minuti giocati.

ZLATAN IBRAHIMOVIC
MINUTI GIOCATI 2181
TOTALE GOAL REALIZZATI 23
GOAL SU RIGORE 9
MEDIA GOAL/MINUTO 94,8
ASSIST 6
AMMONIZIONE 3
ESPULSIONE 1

Lo svedese mai uomo goal come quest’anno. Decisivo anche su rigore con i 9 penalty realizzati. Segna praticamente un goal a partita (ogni 94,8 minuti). Ottimo anche nei panni di assist-man con i 6 assist serviti a Robinho e compagni. Ibrahimovic ha saltato 3 giornate per squalifica, ma considerando che la squalifica è caduta nel mese di Febbraio, mese storicamente pessimo per Ibra, potrebbe essere un arma in più per lo svedese per arrivare più fresco al rush finale.

ANTONIO DI NATALE
MINUTI GIOCATI 2448
TOTALE GOAL REALIZZATI 20
GOAL SU RIGORE 4
MEDIA GOAL/MINUTO 122,4
ASSIST 7
AMMONIZIONE 1
ESPULSIONE 0

 

 

Nell’Udinese cambiano gli uomini, ma rimangono una costante i goal di Di Natale. L’attaccante campano già capocannoniere nei 2 passati campionati, anche quest’anno recita un ruolo da protagonista con le 20 reti realizzate fino ad oggi. Tra i 5 candidi bomber, Totò è quello che fornito più assist (7). Dopo un periodo di appannamento, Di Natale ha ricominciato a segnare, per dare la caccia al terzo titolo di capocannoniere consecutivo e ad un posto fisso nella nazionale di Prandelli.

EDISON CAVANI
MINUTI GIOCATI 2396
TOTALE GOAL REALIZZATI 19
GOAL SU RIGORE 2
MEDIA GOAL/MINUTO 126,1
ASSIST 3
AMMONIZIONE 3
ESPULSIONE 0

L’attaccante partenopeo, dopo l’ottima stagione dello scorso anno, con le 26 reti realizzati, era chiamato al difficilissimo compito di riconfermarsi. Dopo un avvio stentato, Cavani è tornato sui suoi livelli segnando 19 reti e facendo registrare 3 assist. L’attaccante dell’Uruguay attualmente,  soffre il momento di affaticamento generale del Napoli, che paga anche il contraccolpo psicologico dell’eliminazione dalla Champions, dopo l’illusione di un ottimo turno di andata.


DIEGO MILITO
MINUTI GIOCATI 1962
TOTALE GOAL REALIZZATI 18
GOAL SU RIGORE 1
MEDIA GOAL/MINUTO 109
ASSIST 1
AMMONIZIONE 1
ESPULSIONE 0

 

Partenza disastrosa per l’argentino, che l’aveva portato ai margini della squadra e dimenticato dal suo ex guru Gasperini. Ma come nelle favole, El Principe ha spezzato l’incantesimo e cominciato a segnare con strepitosa regolarità, per lui 18 rete realizzate. Il bottino poteva essere più ricco se non avesse sbagliato 2 rigori consecutivi. Il momento della squadra, all’ennesimo cambio di panchina, non è dei migliori, ma Milito sembra essere tornato il bomber del triplete nero-azzurro.

RODRIGO PALACIO
MINUTI GIOCATI 2275
TOTALE GOAL REALIZZATI 17
GOAL SU RIGORE 3
MEDIA GOAL/MINUTO 133
ASSIST 5
AMMONIZIONE 6
ESPULSIONE 0

 

L’attaccante del Genoa è un pò l’out-sider nella lotta al titolo capocannonieri. L’ex Boca, ha avuto un ottimo inizio di campionato, ma ha dovuto subire un stop a causa di un infortunio, che è coinciso con lo sprofondamento in classifica del Genoa. Ottimi anche i 5 assist fatti registrare dell’argentino. Palacio è a sole 3 reti dal suo record personale e la squadra di Malesani, in piena lotta salvezza, ha un disperato bisogno dei suoi goal.

Andrea Caridi