La Propatria conserva il primato virtuale (1° posto senza punti di penalizzazione) con 64 punti, oggi ha ragione del Casale grazie a un calcio di rigore di Serafini
Propatria che deve vincere ancora una volta in questa stagione per stare incollata alla zona play-off. L’ospite al Carlo Speroni è il Casale. In settimana la società di Via Cà Bianca si è vista respingere il 2° ricorso al TNAS per i punti di penalizzazione.
Il successo per la Propatria arriva attraverso un calcio di rigore che consente ai biancoblu di stare vicino alla “zona calda” con 53 punti a 2 punti dal 6° posto occupato dall’Entella a 55 punti. Partita equilibrata tra Propatria-Casale con i tigrotti che già in apertura hanno la palla gol con Serafini, poi occasioni da ambo le parti. Nella ripresa il penalty trasformato da capitan Serafini apre le porte per i 3 punti; al 13’st il Casale è costretto a giocare in 10 uomini per l’espulsione di Gonnella. Mercoledì impegnativa trasferta a SanMarino per il 35° turno non disputato per la morte di Morosini.
Nel fine settimana la Fondazione Gabriele Sandri, (www.fondazionegabrielesandri.it) è stata ospite dell’ambiente tigrotto con la presenza di Giorgio Sandri – padre di Gabriele – del giornalista Maurizio Martucci e Stefano Re Cecconi – figlio di Luciano – della 2 giorni di sport e cultura organizzata dal Comitato eventi Propatria e dalla Fondazione Blini.
Evento che è nato dal piacere di rispolverare l’antico legame tra Propatria e Lazio attorno alla figura di Luciano Re Cecconi, ma soprattutto per promuovere e ricordare le iniziative della Fondazione Sandri: sono stati presentati i progetti e le iniziative della Fondazione in una conferenza pubblica alla Sala Tramogge, alla presenza delle Istituzioni e di una rappresentanza della squadra. Nella mattinata di Domenica è stata fatta visita anche alla tomba di Luciano Re Cecconi a Nerviano, poi nel pomeriggio giro di campo nel prepartita con la maglia celebrativa; casacche che saranno messe all’asta per contribuire a finanziare le prossime attività della Fondazione laziale.
PRIMO TEMPO: Nei primi minuti di gioco entrambe le squadre si rendono pericolose: 2′ Serafini di testa cerca di colpire, il portiere con difficoltà respinge, al 10′ Peluso del Casale compie una bella azione partendo dalla sinistra, ma in area insiste troppo e Mora libera; al 13′ Bruccini cattura palla nella propria metà campo e innesca immediatamente Cozzolino che si presenta in area del Casale in posizione defilata e calcia senza rendersi pericoloso. Al 33′ azione dubbia in area piemontese con Pantano che palla al piede penetra dalla sinistra, ma viene atterrato, l’arbitro lascia proseguire e la palla arriva a Cozzolino che saetta da buona posizione, il portiere respinge bene.
SECONDO TEMPO: In avvio è il Casale a sciupare con Iannini che in area piccola calcia dopo un’azione insistita, spedisce la palla di esterno destro fuori dallo specchio della porta. E’ la Propatria a godere di un rigore al 4’st per un fallo di mano in area nerostellata di Silvestri: nel tentativo di rinviare la palla il giocatore del Casale fa carambolare la palla sulle proprie mani, l’arbitro senza esitazioni decreta la massima punizione che Serafini trasforma di destro colpendo prima il palo interno. Al 12’st viene espulso Gonnella per somma di ammonizioni.
Ci prova il Casale al 18’st con Iannini dalla distanza, Andreoletti respinge a mani aperte. E’ Giannone al 19′ st a provarci con una punizione a scendere, trova una prima deviazione della barriera e poi il portiere mette sopra la traversa con un volo plastico; la Propatria preme al 22′ st Serafini si trova a un palmo dalla riga di porta il portiere riesce ad arrivarci e ad agguantare la palla. Su punizione Taddei tira una sassata con Andreoletti che respinge con la suola. Il nuovo entrato Petrilli spreca defilato in area tigrotta, Andreoletti para a terra. Serafini al 2′ di recupero mette in apprensione la difesa piemontese, l’attaccante calcia una “sassata” dal vertice dell’area che trova l’intervento a terra di Adornato.
PROPATRIA-CASALE 1-0
Marcatori: 6′ st Serafini (PP)
Propatria – Andreoletti, Gambaretti, Botturi, Polverini, Pantano, Bruccini, Vignali, Mora, (Giannone dal 32′ st Viviani), Serafini, (Cozzolino dal 41′ st Comi). Allenatore Cusatis
Casale – Adornato, Silvestri, Vignali, Gonnella, Naglieri, (Agnesina dal 7′ st Curcio), (Gambadori dal 29′ st, Iannini, Siega, (Peluso dal 19′ st Ciccomascolo), Taddei. Allenatore Buglio
Arbitro: Pezuto della sezione di Lecce, 1° assistente Schembri, 2° assistente Viello
Ammonizioni: Bruccini, Vignali, Comi, Agnesina, Gonnella, Vignati, Espulsioni: Gonnella, Angoli: 2 , 7; Recupero 0′ , 4′, Spettatori: 900
Zaffaroni Fabio