Intervista a Tramezzani giocatore di Inter, Tottenham, oggi opinionista di RAISPORT e allenatore in seconda dell’Albania al fianco di Gianni De Biasi
Abbiamo realizzato un’intervista in esclusiva a Paolo Tramezzani attualmente commentatore tecnico per RAISPORT nelle partite di LEGA PRO, ma anche collaboratore tecnico con Gianni De Biasi alla guida della Nazionale dell’Albania come allenatore in 2^. Lunga la carriera di Tramezzani nel calcio giocato con 20 anni di carriera nelle file dell’Inter, Piacenza in Inghilterra nel Tottenham e negli ultimi anni di carriera giocatore di punta nonché capitano della gloriosa società di Busto Arsizio, i tigrotti della Propatria, dove giunse nel Ottobre 2003 per scelta personale avendo tra le mani un contratto più sontuoso con il Bologna.
Cosa ne pensa dei risultati della Propatria di quest’anno?
“ Una stagione fantastica, incredibile, c’è stata o meglio si è trovata un’alchimia incredibile tra giocatori, società, ambiente, tifoseria che non si vedeva da tempo “.
Paolo Tramezzani ha giocato a lungo sui campi di calcio e negli ultimi anni ha stretto i denti combattendo contro fastidi muscolari. Lei si è ritirato 4 anni fa, le sembra cambiato il calcio?
“ In termini di gioco e a livello tecnico non è cambiato; ma in questa situazione di crisi economica molti imprenditori hanno investito molto meno e il calcio ne ha risentito “.
Le piace fare l’opinionista in TV o preferirebbe un impegno più diretto nel calcio?
“ In questo momento oltre a fare l’opinionista, ho una Scuola Calcio a Basilio 3 (Milano), inoltre insieme a Gianni De Biasi alleno come allenatore in 2^ la Nazionale albanese, e a Settembre affronteremo le qualificazioni per i Mondiali 2014 in Brasile “.
La vittoria della Juventus in questo Campionato è meritata?
“ La Juventus è andata a vincere un Campionato straordinario ma inaspettato “.
Quali cambiamenti occorrerebbero nel calcio giocato (giudici di linea dietro le porte, supporto elettronico)?
“ Il sistema fa finta di niente, non è un sistema che funziona, non ho capito chi decide chi; bisogna mettere in condizione l’arbitro di arbitrare, il calcio ha bisogno di evolversi anche con il supporto elettronico, bisogna discuterne… “.
Qual’è il futuro del calcio?
“ Sicuramente Stadi di proprietà, i soli diritti televisivi non bastano più; le Società dove “funziona” il Marketing, sono quelle che vincono “.
Qual’è il calciatore giovane d’oggi che farà carriera?
“ De Sciglio del Milan “.
L’allenatore che le piace di più?
“ Zeman “.
Come deve essere riformato il calcio di Lega Pro?
“ Macalli sta facendo un ottimo lavoro, in questi anni ha lavorato sodo con la riduzione delle squadre, si sta pensando ancora nuovamente alla riforma dei Campionati, non è facile “.
Per ultimo rivolgiamo a Tramezzani una domanda di valenza azzurra: Quale risultato otterrà la Nazionale di Cesare Prandelli agli Europei?
“ Passiamo sicuramente il 1° turno, il blocco juventino pre allertato darà lo stimolo giusto, bisogna essere ottimisti “.
Zaffaroni Fabio