I rossoblu buttano il cuore oltre l’ostacolo e quando sembrava che la gara si mettesse male hanno piazzato la zampata vincente.

Giordano Napolano

Giordano Napolano attaccante della Sambenedettese

SAN BENEDETTO DEL TRONTO: Vittoria di misura della Sambenedettese sull’Isernia ma vittoria che vale la finale playoff del girone F della serie D. Nel primo tempo la gara è stata decisamente bruttina mentre nella ripresa è uscita fuori la classe degli uomini dei rossoblu che hanno rimesso in piedi una partita che ad un certo punto si era messa male per il pareggio dell’Isernia e l’espulsione di Pazzi. I primi a farsi vedere sono gli ospiti con l’ex Covelli che sfrutta una indecisione della difesa e tira verso la porta ma Di Vincenzo devia in angolo di piede. Dal corner prende palla Mingione che batte a rete ma il pallone sbatte contro un difensore rossoblu. La Samb si presente al 13′ con Napolano che costringe Marconato alla deviazione in angolo. Poi si susseguono tentativi non molto decisi fino al termine della prima frazione di gioco.

La ripresa sin dai primi istanti regala emozioni: al 1’ slalom di Di Vicino che saltati due uomini e mira l’angolino basso ma il tiro finisce fuori. Al 6′ i rossoblu hanno ben 4 occasioni per passare ma Marini (2 volte) poi Pazzi e Carpani sbattono contro Marconato. E’ il preludio al gol che arriva al 12′ con Napolano (12esimo centro stagionale) che finalizza al meglio un assist di Marini. Il vantaggio dura lo spazio di 4 minuti ossia quando Carteri devia nella propria porta un pallone toccato da Digno. L’azione è viziata da un netto fallo di mano di Panico. Al 21′ Pazzi si fa espellere per un fallo di reazione ma quando sembra che la partita possa girare dalla parte ospite esce fuori il carattere della Samb  che viene presa per mano dai suoi uomini di maggior classe ossia Napolano e Di Vicino ed è proprio quest’ultimo che realizza il gol vittoria. Ora mercoledi finale contro l’Ancona.


INTERVISTE POST GARA:
Pignotti (pres. Samb)
: “L’espulsione di Pazzi non l’ho capita e non la commento. Voglio dire solo che la classe arbitrale della serie D è bassa. Se non ci sia stata l’intelligenza dei calciatori poteva degenerare. E’ stata una samb che ha buttato il cuore oltre l’ostacolo e dimostra l’unione del gruppo. Questo mi fa piacere. Sono convinto che mercoledi con l’Ancona ci daranno altre soddisfazioni. Speriamo di arrivare dove noi sognamo. Ringraziamo i tifosi che oggi hanno tifato per tutta la gara. Dedichiamo questa vittoria a Claudio Bartolomei che ha avuto un piccolo problemino ma non è nulla di grave”.
Palladini (All. Samb):
“Il primo tempo è stato equilibrato anche se noi abbiamo fatto meno rispetto a quello che avevamo preparato. Non siamo una squadra che può giocare al risparmio ma dobbiamo mettere in difficoltà gli avversari con le nostre armi. Nel secondo tempo la squadra si è trasformata e soprattutto dopo l’espulsione di Pazzi abbiamo fatto ancora meglio. Sapevamo che l’Isernia era una squadra ospite e in campionato non eravamo riusciti a batterla. Sul loro gol io ho visto un chiaro fallo di mano ma nonostante quello la mia squadra ha continuato a giocare. Mi dispiace per Cordisco che dovrebbe essersi infortunato gravemente e gli faccio un grande in bocca al lupo” Anche mercoledi con l’Ancona cercheremo di fare il massimo perché vogliamo arrivare fino alla fine”.
Napolano (att. Samb): “La squadra voleva vincere soprattutto dopo il loro gol irregolare e siamo riusciti ad ottenere il massimo risultato. Sapevamo che loro erano una bella squadra. Il colpo di testa non è la mia arma migliore ma per fortuna sono stato fortunato ad inserirmi bene. Nel corso degli anni sono maturato e ho avuto anche dei problemi fisici soprattutto quando ero in C. Spero di ritornarci con la Samb.”
Di Vicino (att. Samb): “Nel mio gol è stato bravo Carpani che mi ha messo una bella palla. In attacco siamo partiti a 3 poi mi sono accentrato quando è stato espulso Pazzi. Sappiano che affrontare i playoff non sono facili. Mercoledi sarà una partita difficile contro una grande squadra”.

SAMBENEDETTESE-ISERNIA 2-1
SAMBENEDETTESE: Di Vincenzo, Bordi, Nicolosi, Marini, Oretti, Mengo (40’st Ianni), Napolano (38’ st Voinea), Carteri, Pazzi, Di Vicino (44’st Zazzetta), Carpani. A disp. Zenga, Mazzuoli, Puglia, Cuccù. All. Palladini.
ISERNIA: Marconato, Ricci, Tracchia, Cordisco, Maglione, Digno, Parisi (10’st Rubino), Manzillo, Covelli, Panico (30’st Rodia), Mingione (30’st Vano). A disp. Gaudino, Antonelli, Di Pastena, Villani. All. Logarzo.
Arbitro: Gentile di Lodi (Semperboni-Bresmes)
Reti: 12’st Napolano, 16’ aut. Carteri, 28’ Di Vicino
Note: spettatori; espulso 21’st Pazzi; ammoniti Carteri, Napolano, Mingione, Ricci; angoli 7-1; recupero 1’+7’

Enrico Tassotti