I rossoblu passano alla quarta fase dei playoff con un gol di Napolano
Va avanti la Sambenedettese, si ferma il cammino dell’Este ma onore ai padovani che hanno dato filo da torcere ai rossoblu marchigiani che, di fronte ad uno strepitoso pubblico, hanno ottenuto il loro 31esimo risultato utile consecutivo. La gara è stata davvero dura per gli uomini di Palladini che, soprattutto, nel primo tempo hanno dovuto giocare sulla difensiva ed ammirare il gioco più armonico dei giallorossi i quali si sono avvicinati parecchie volte dalle parti di Di Vincenzo senza, però, buttarla dentro. Il primo a farsi vedere con un tiro di una certa pericolosità è Napolano che, su punizione, impegna Bagherini alla deviazione in tuffo in angolo.
Gli ospiti si fanno vivi con Sottovia che ci prova dalla lunga distanza ma Di Vincenzo è attento. Nella ripresa rientra in campo una Sambenedettese trasformata che, spinta anche dai tifosi, chiude nella propria metà campo gli uomini di Zattarin i quali rischiano in più di una occasione di capitolare. Ci pensa Bagherini a dire no in più di una occasione ma nulla può al 28′ quando Napolano si inventa una parabola imparabile su punizione e fa esplodere tutto il Riviera delle Palme. Una vera e propria pennellata alla Del Piero..Gli ultimi minuti vedono un’Este all’attacco che, per poco, non trova il pareggio a pochi minuti dal 90′ quando per una incomprensione tra Marini e Di Vincenzo, Sottovia va al tiro ma il numero uno di casa compie un miracolo e mette la qualificazione in cassaforte.
INTERVISTE POST GARA
Pignotti (pres. Samb): “Innanzitutto voglio ricordare quello che è successo ieri a Brindisi per l’attentato fatto da bestie e quindi come Sambenedettese faccio le condoglianze alla famiglia della ragazza uccisa. Allo stesso modo sono vicino alle famiglie dei terremotati dell’Emilia Romagna. Passando alla partita di oggi abbiamo incontrato una delle formazioni più forti. Nel secondo tempo li abbiamo chiusi nella loro metà campo. Sul pubblico non posso che dire belle parole, anzi non ho piu parole piu per definirlo. Giocheremo anche domenica con la stessa grinta con cui abbiamo iniziato questo campionato”.
Palladini (all. Samb): “Avevo detto alla vigilia che avremmo incontrato una squadra forte che nel pt ha tenuto piu palla di noi. Nel secondo tempo abbiamo avuto due-tre ripartenze dove potevamo fargli male. Noi soffrivamo molto sulla parte sinistra dove loro avevano la superiorità numerica poi nel secondo tempo abbiamo aggiustato qualcosa e una nostra migliore condizione fisica ha permesso di giocare nella loro metà campo. Un applauso a tutti questi ragazzi che stanno cercando di tirare fuori quella benzina rimasta al termine di una lunga stagione. Domenica avremo fuori Carteri e Carpani.”
Zattarin (all. Este): “Penso che la Samb abbia la grande forza che è il pubblico il quale è veramente il 12esimo uomo in campo e merita altre categorie. Sapevamo che la Samb aveva degli uomini di qualità e che ci avrebbero messo in difficoltà. Nel primo tempo abbiamo giocato bene poi nella ripresa non è stato semplice giocare sotto la curva. Nel secondo tempo potevamo fare qualcosa di meglio e questo è il grosso rammarico. Abbiamo avuto anche la palla per pareggiare ma è andata male”.
Marini (dif. Samb): “Eravaamo consapevoli che l’Este era una buona squadra e difficile. Una squadra che nel pt ci ha impegnato abbastanza. Noi abbiamo cercato di stoppare le loro avanzate poi nel secondo tempo, anche attaccando sotto la nostra curva, ci siamo impegnati ancor di più. Sul finale ho avuto una incomprensione con Di Vincenzo ma alla fine è andata bene”.
Napolano (att. Samb) “Sulla punizione sia io che Di Vicino ci proviamo sempre. Oggi è andata bene e non do nessuna responsabilità al portiere. Nel pt abbiamo studiato l’avversario anche se qualche occasione l’abbiamo avuta. Nel secondo tempo abbiamo giocato solo noi e abbiamo avuto solo quel pericolo sul finale. Non sappiamo ancora contro chi giocheremo ma sicuro sarà un avversario tosto. Su di me era rigore netto in quanto il difensore mi ha preso nettamente. Cercheremo di portare la samb più avanti possibile”.
SAMBENEDETTESE-ESTE 1-0
SAMBENEDETTESE: Di Vincenzo, Bordi, Nicolosi, Marini, Oretti, Ianni, Napolano, Carteri, Donzeli (18’ st Voinea), Di Vicino, Carpani. A disp. Zenga, Mazzuoli, Zazzetta, Puglia, Cuccù, Camilli. All. Palladini.
ESTE: Bagherini, Meneghello, Boron, Lelj, Aliberti, Salvato (23’ st South), Asti Brun (31’ st Moresco), Rubbo, sottovia, Turetta (15’st Rondon), Da Dalt. A disp. Fantin, Mario, Michelotto, Gusella. All. Zattarin.
Arbitro: Minotti di Roma2 (Benarbei-Culicelli)
Reti: 28’st Napolano
Note: spettatori 4000 circa; ammoniti Carteri, Carpani, Ianni, Lelj; angoli 10-4; recupero 1-5
Enrico Tassotti