I nerazzurri traslocheranno nel 2016 da San Siro e cioè quando sarà pronto il nuovo stadio.

Emirates Stadium

Emirates Stadium (foto dalla rete)

Sembra proprio che l‘Inter debba cambiare casa abbandonando San Siro, la scala del calcio. Il progetto sul nuovo stadio era fermo dal 2005 ma in questi giorni sembra che si sia sbloccata la situazione e che possa andare avanti l’iter burocratico.

Il nuovo stadio– Avrà 60.000 posti e sarà ultimato nel 2016. Il nuovo stadio dell’Inter prenderà forma già nei prossimi mesi quando inizieranno i lavori che porteranno alla creazione di una struttura moderna e avveniristica. Sull’esempio inglese, l’edificio che sostituirà San Siro sarà molto simile all’Emirates Stadium e con una capienza volutamente ridotta rispetto altri stadi per aumentare i sold out e la “corsa” al botteghino.

Una vecchia idea– Il presidente Moratti presenterà tutta la documentazione del caso entro la fine dell’estate anche se in realtà i progetti sarebbero pronti pronti da mesi. L’idea di un eventuale trasloco del club nerazzurro era, infatti, già da qualche anno nella mente del presidente che però era stato costretto a desistere a causa dell’avversa crisi degli ultimi tempi. Una situazione economica che avrebbe sfavorito i possibili finanziatori del progetto. Un progetto che per diventare tangibile necessita di circa 250 milioni di euro. Adesso invece, lo stato delle cose sarebbe migliorato tanto che i leader Fassone e Moratti hanno già trovato il pieno appoggio della China Railway Construction.


Le location– Ma dove sorgerà il nuovo stadio nerazzurro? Finora non si è ancora trovato un accordo sulla location definitiva. Si continuano infatti a considerare come probabili alcune località nei pressi di Milano: Rozzano, Polesello, Gratosoglio, Rogoredo, Settimo Milanese e Parco Renno. Che dire? Dopo la decisione della Juventus ecco che anche l’Inter auspica la costruzione di un edificio più moderno ed efficiente (conterrà persino una baby area!). E se la Juve ha sponsorizzato (e in parte finanziato) l’evento con una serie di iniziative come “Accendi una Stella” e “Vip” quali mosse ci dovremo aspettare dal club nerazzurro?

G.A.