In una gara decisamente brutta gli unici guizzi sono di Lescott e Nasri, autori dei gol dell’1-1 finale
Donetsk (Ucraina), Donbass Arena – Esordisce il girone D con il big match Francia-Inghilterra, che termina in parità. Le due compagini non sono tra le favorite per la vittoria del torneo, e la gara sembra fatta apposta per non smentire i pronostici, la partenza è a ritmi bassissimi e fino al momentaneo vantaggio dell’Inghilterra non accade nulla degno di nota, tanto che sugli spalti la gente ne approfitta per crogiolarsi al sole, che batte a 34°, nonostante l’umidità sia insopportabile, e probabilmente anche i giocatori in campo ne risentono.
Francia favorita per questa gara, visti i precedenti: negli ultimi 5 precedenti scontri tra le due Nazionali les bleus sono infatti imbattuti: 4 vittorie e 1 pareggio, ed inoltre negli esordi degli Europei i galletti non sono mai caduti: 4 vittorie e 2 pareggi, al contrario dell’Inghilterra che invece non ha mai vinto nella prima gara a gironi in un Europeo, e questa striscia continua.
La cronaca non è ricca, poche azioni da segnare sul taccuino e poche emozioni per chi ha pagato il biglietto. Hodgson sceglie Chamberlain a sinistra e Welbeck centravanti, Francia col 4-3-3, con Diarra al posto di M’Vila, che visto l’errore sul gol inglese non sembra essere stata una scelta azzeccata.
La prima palla gol è per i biancorossi, ma viene sprecata: Young tra le linee la mette per Milner in profondità che dopo aver saltato Lloris conclude fuori. Alla mezzora il risultato si sblocca: punizione di Gerrard dalla destra, parabola alta che arriva sulla testa di Lescott, marcato per modo di dire da Diarra, con il cuoio che finisce letteralmente sotto il braccio del portiere.
Dallo svantaggio la Francia è un’altra, subisce un brusco risveglio e subito cerca di recuperare. Al 35’ doppia chance per les bleus: testa di Diarra su punizione di Nasri, reattivo Hart che allontana, recupera Ribery che serve dietro Diarra il quale ribadisce in porta, ma il tiro è troppo angolato. Al 39’ arriva il tanto sospirato pareggio degli uomini di Blanc: Gerrard esce in ritardo su Nasri che col destro dal limite supera Hart mettendola alla sinistra del portiere; quarto gol per lui su 32 presenze in Nazionale.
Il secondo tempo continua con i soliti ritmi alla camomilla, solo due le azioni degne di essere nominate. Al 36’ un bel destro di Cabaye viene deviato in corner da Welbeck e in piena zona Cesarini è benzema a tentare la conclusione vincente, ma i guantoni di Hart sventano il tutto.
FRANCIA-INGHILTERRA 1-1
FRANCIA: Lloris, Debuchy, Rami, Mexes, Evra, Cabaye (39’ st Ben Harfa), Diarra, Malouda (40’ st Martin), Nasri, Benzema, Ribery.
A disp. Carrasso, Reveillere, Koscielny, Clichy, Valbuena, Matuidi, Menez, M’Vila, Giroud, Mandanda. All. Blanc.
INGHILTERRA: Hart, Johnson, Terry, Lescott, Cole, Milner, Gerrard, Parker (33’ st Henderson), Chamberlain (32’ st Defoe), Young, Welbeck (46’ st Walcott).
A disp. Green, Butland, Baines, Jones, Jagielka, Downing, Carrol. All. Hodgson.
Arbitro: Rizzoli (It). Assistenti: Faverani e Stefani (It).
Reti:30’ Lescott (I), 39’ Nasri (F).
Note. ammoniti: Oxlade Chamberlain, Young (I).
Lara Facchini