Terza partita degli azzurri nel girone C di Euro 2012 contro la formazione di Trapattoni. Una vittoria potrebbe anche non bastare. Orecchie tese a quello che accade tra Spagna e Croazia
Si conclude oggi il girone C dell’Europeo di Polonia ed Ucraina con l’Italia impegnata nella sfida contro l’Irlanda. Nel 2004 a guidare l’Italia che uscì dall’Europeo a causa del 2-2 tra Svezia e Danimarca era Giovanni Trapattoni. Ora Trapattoni siede, invece, sulla panchina dell’Irlanda. Zero vittorie, due sconfitte, un solo gol realizzato e sette subiti i biancoverdi hanno già dato l’addio a questo Europeo, il secondo nella storia calcistica della Nazionale irlandese. Dalla prima e unica partecipazione dell’Irlanda ad una rassegna continentale sono passati ben ventiquattro anni. Era il 1988 e anche in quel caso fu eliminazione al primo turno.
Tre invece le partecipazioni ai campionati Mondiali, nel 1990, 1994 e 2002. Nel 1990 raggiunse addirittura i quarti di finale, il massimo risultato ottenuto dalla Nazionale Irlandese. Essere riusciti a qualificarsi per questa competizione è quindi già stato un grande traguardo. E’ Robbie Keane il giocatore più rappresentativo. La stella dei Los Angeles Galaxy è sicuramente il calciatore capace di creare maggiori problemi. Meritano di essere menzionati anche il centrocampista del Fulham Damien Duff ex Chelsea e il portiere dell’Aston Villa Shay Given che vanta il record di presenze in Nazionale. Avversario, quindi, sulla carta facile per l’Italia, ma da non sottovalutare.
Gli Irlandesi ormai privi di pressioni, infatti, vorranno lasciare l’Europeo con un’ottima prova, così come Trapattoni contro la sua Italia. Il tecnico cercherà di regalare almeno una gioia a quel popolo irlandese già conquistato grazie alla partecipazione all’Europeo, al suo solito forte temperamento e al suo inconfondibile slang. L’Italia non ha altro risultato che la vittoria e deve sperare che nell’altra gara tra Spagna e Croazia non si verifichi il 2-2, score che manderebbe a casa gli azzurri qualunque sia il risultato del loro match contro gli uomini di Trapattoni. In caso di mancata vittoria azzurra, gli uomini di Prandelli sarebbero automaticamente eliminati. Per poter vedere tutte le possibili combinazioni potete cliccare qui.
Italia – Irlanda: i precedenti
L’ultimo incontro tra Irlanda e Italia è terminato con la vittoria dell’Irlanda per 2-0. Era l’amichevole del 7 giugno di un anno fa, il secondo successo dalla Nazionale Irlandese ottenuto contro gli Azzurri su un totale di undici confronti. L’altra vittoria dei biancoverdi risale al 1994, prima partita dei Mondiali. Due i pareggi e sette i successi italiani (quattro in incontri amichevoli e tre in gare valevoli per qualificazioni europee o mondiali). L’Italia, tuttavia, non riesce a battere l’Irlanda da sette anni. Il 10 agosto del 2005 Pirlo e Gilardino regalarono l’ultima vittoria azzurra, in amichevole, contro gli Irlandesi.
Vanessa Paola