I campioni del mondo e di Europa, anche se non brillano come alcuni anni fa, convincono più della Francia

L'esultanza francese
L’esultanza francese (foto dalla rete)

La Francia parte sfavorita contro le Furie Rosse, anche per la Snai che quota la vittoria di Benzema e compagni a 4,50, contro 1,80. Torres e Fabregas sono a caccia di reti per la classifica cannonieri, e possono diventare i protagonisti di questa sfida.

La super sfida attesa da molti tra i campioni uscenti della Spagna e la Francia, in programma sabato 23 giugno alle 20.45 a Donets’k sarà un banco di prova molto interessante per valutare entrambe le squadre. La nazionale di Laurent Blanc non ha ancora del tutto convinto, soprattutto dopo la sconfitta per 2-0 contro la Svezia con la quale ha concluso il girone di andata, mentre la Spagna, al di là dell’indubbio valore del collettivo, non appare più la squadra schiacciasassi vista nel 2008 (Campione d’Europa) e nel 2010 (Campione del Mondo).


Del Bosque dovrebbe confermare il 4-3-2-1 con Torres punta avanzata sostenuta da Silva e Iniesta, più Busquets, Xabi Alonso e Xavi a centrocampo, mentre per la Francia Nasri, Ribery e Benzema sono superconfermati. Con due reti all’attivo sino a ora, Fernando Torres si lancia all’inseguimento del più prolifico Gomez.

Sono 30 le partite giocate sino a ora dalle due nazionali, con 13 vittorie spagnole, sei pareggi e 11 vittorie per la Francia. Ultimo scontro diretto, un’amichevole giocata nel marzo 2010 e terminata 2-0 per la Spagna, in rete Villa e Sergio Ramos. La cabala sorride ai giocatori di Blanc: la Francia ha battuto due volte la Spagna agli Europei, nel 1984 e nel 2000, e in entrambi i casi ha poi vinto il titolo continentale. Altro lato della medaglia: la sconfitta con la Svezia ha interrotto una striscia positiva di 23 gare, con 16 vittorie e sette pareggi.