Per la Semifinale degli Europei 2012, ITALIA – GERMANIA (2-1), TUTTOCALCIATORI ha realizzato le pagelle.
Azzurri da applausi guadagnano la Finalissima di Domenica contro la Spagna. E’ SuperMario Balotelli con 2 reti a mettere K.O la Germania: il primo gol di testa, la seconda rete con un gollasso con un tiro potentissimo.
LE PAGELLE DELL’ ITALIA
Buffon voto 7 E’ sempre attento e concentrato la Germania nei primi 15′ dà fastidio; nella ripresa lo perforano solo dagli 11 metri, compie una super parata su punizione di Ozil. MAGISTRALE
Balzaretti voto 7 ,5 Compie due recuperi eccezionali, uno per tempo, l’arbitro lo penalizza con un rigore inutile. E’ in crescita.
Bonucci voto 7 Un giocatore molto criticato prima di quest’anno trova la sua consacrazione anche in campo internazionale con prestazioni superlative, anche elegante.SUPERLATIVO.
Chiellini voto 7 Il granatiere al rientro è messo in fascia e lavora bene su ogni pallone.
Barzagli voto 7 Attento concentrato al centro della difesa non si passa, sempre pulito e senza sbavature ELEGANTE
Marchisio voto 6,5 Il solito gran lavoratore del centrocampo, ha la palla per chiudere la partita ma è ammaliato dalla voglia di fare il gol personale e sciupa.
Montolivo voto 7 Sia in fase di possesso che di non possesso si mette in luce: si sacrifica in copertura, poi con un lancio di gran classe, pesca BALO per il 2° gol, dà grande qualità.
dal 63′ Thiago Motta voto 6,5 Lavora per la squadra, dando il suo apporto a centrocampo.
De Rossi voto 7,5 Mettetelo dove volete e dà il meglio di se dappertutto, oggi a centrocampo smista palloni, rincorre gli avversari.BRAVO.
Pirlo voto 7 Il Renzo Piano degli Europei questa sera parte con un salvataggio sulla riga, ben appostato come un guardiano sul palo. E’ ora di dagli il PALLONE D’ORO. Nella ripresa con la sua calma olimpica dà tranquillita‘.
Cassano voto 6,5 Non appariscente, ma basta la giocata al 20′ dove disegna il cross del vantaggio, poi cerca ci prova si sacrifica per la squadra. dal 58′ Diamanti voto 6,5 Come sempre subito brillante, anche altruista.STREPITOSO.
Balotelli voto 8 Finalmente espolde SuperMario: 2 gol, il 1° da avvoltoio d’area è pronto di testa sulla pennellata di Cassano, il 2° gol in contropiede, riceve palla da dietro stoppa bene, arma ed esplode un gran destro d’esterno collo che pietrifica il n° 1 tedesco. dal 70′ Di Natale voto 6 Entra e lavora per la squadra ma sciupa un gol clamoroso in contropiede.
Allenatore Prandelli voto 7 Il Cesare nazionale prepara un gran 1° tempo: primi minuti d’attesa, dopo i suoi piloti scaldano i motori, prima fanno vedere i giri della “macchina” con tiri da fuori, poi prima Cassano, dopo Montolivo danno le palle a SuperMario che sfreccia e le mette in rete. Nella ripresa i ragazzi sprecano sotto porta per egoismo, la difesa è straordinaria becca gol solo su un rigore inventato. CONTINUA COSI’.
LE PAGELLE DELLA GERMANIA
Neuer voto 5,5
Boateng voto 5,5
dal 71′ Muller voto 5,5
Hummels voto 6
Badstuber voto 5,5
Lahm voto 6
Schweinsteiger voto 5,5
Khedira voto 6,5
Podolski voto 5
dal 46′ Reus voto 7
Ozil voto 6,5
Gomez voto 5
dal 46′ Klose 5,5
Allenatore Loew voto 5,5 La sua Germania non convince, la sfuriata iniziale fa il solletico alla difesa guidata da Buffon. Un po’ poco un gol su un rigore inventato.