Gli svedesi ormai eliminati dal torneo sfoderano una bella prestazione e sconfiggono la Francia, salva grazie all’Inghilterra

Ibrahimovic Svezia

Zlatan Ibrahimovic (foto dalla rete)

Doveva essere la partita dell’orgoglio per la Svezia, già fuori dai quarti, e lo è stata grazie ad una ottima prestazione e ad una Francia decisamente fuori fase sia dal punto di vista delle gambe che della testa. Dopo un primo tempo molto ma molto brutto, si scatenano i gialloblu che prima impegnano Lloris e poi lo battono grazie ad una superba rete di Ibrahimovic che raccoglie al volo un cross dalla destra di Larsson ed in girata, al volo, batte il suo compagno di squadra Mexes e mette dentro la palla del vantaggio.


Nell’occasione il difensore transalpino si fa anche ammonire e salterà la Spagna. Sulle ali del vantaggio la Svezia continua a spingere e trova il raddoppio allo scadere con Larsson che raccoglie la palla respinta dalla traversa e fa calare il sipario sulla gara.

La Francia, interrompe, quindi la sua imbattibilità che durava da ben 23 gare: l’ultima sconfitta risaliva alla prima gara delle qualificazioni europee contro la Norvegia. Il tecnico Blanc avrà di che pensare visto lo stato di forma della sua squadra che in questo europeo non ha di certo brillato per bel gioco. Ora l’esame Spagna sarà duro ma allo stesso tempo affascinante.

Enrico Tassotti