Il difensore classe ’93, che si è fatto notare finora nella Primavera rossonera e nella Nazionale Under 19, vestirà la maglia amaranto.

Rodrigo Ely (foto dalla rete)

La Reggina pesca ancora nel vivaio rossonero. Dal Milan dopo l’attaccante Gianmario Comi, arriva il difensore centrale, classe ’93, Rodrigo Ely. Il calciatore brasiliano, ma dalle origini italiane che gli hanno permesso di avere doppia nazionalità, si trasferisce nella Città dello Stretto con la formula del prestito. Continua, così, la politica della società amaranto di investire su giovani di talento. Nato a Lajeado cresce nel settore giovanile del Gremio, dal quale sono emersi campioni del calibro di Emerson e Ronaldinho.

Nel 2009 il Milan decide fortemente di investire sul giocatore, nonostante la resistenza di Julio Soster, responsabile delle giovanili della squadra di Porto Alegre, che presenta addirittura un dossier a riguardo alla Fifa. La società rossonera, dapprima, trasferisce il ragazzo in una propria scuola calcio in Brasile e poi aspetta che la richiesta di passaporto italiano venga completata, per poter tesserare il calciatore come comunitario. L’agente Mino Raiola, procuratore del ragazzo, lo porta così finalmente in Italia, affidandolo a Giovanni Stroppa al tempo tecnico della Primavera del Milan.


Cinque presenze ed un gol per il difensore centrale che inizia a far valer la propria fisicità (altezza 1.88 cm) e le proprie qualità tecniche.  Dopo il ritiro precampionato della scorsa estate compiuto con la prima squadra, Rodrigo Ely diventa tassello essenziale nella Primavera rossonera, allenata da Aldo Dolcetti. 23 presenze e 2 gol realizzati, ma soprattutto la convocazione nella Nazionale Under 19 guidata da Evani.

L’esordio con la maglia azzurra risale al novembre del 2009 contro il Montenegro, per poi scendere in campo con l’Italia altre sette volte. Si presenta come il classico difensore centrale, forte fisicamente e bravo di testa e negli anticipi, capace di ricoprire tutti e tre i ruoli in una difesa a tre, ma che paga qualcosa negli spazi. Dotato, nonostante la giovane età di ottima personalità, può tranquillamente sia comandare la difesa che essere il playmaker della squadra.  Esame Serie B con la maglia amaranto quindi Rodrigo Ely. Gli addetti ai lavori non hanno comunque dubbi sul fatto che il giovane difensore centrale sia più che pronto ad affrontare la sfida di un campionato professionistico.

 

Vanessa Paola