Appuntamento con la storia stasera a Kiev, l’Italia sfida la Spagna di Del Bosque, la vincente si innalzerà sul tetto d’Europa. Ecco le probabili formazioni e le ultime dai campi:
La Spagna è alla ricerca del magico triplete che la consacrerebbe nella storia del calcio: Euro 2008 in Austria-Svizzera, il Mondiale 2010 in Sudafrica ed Euro 2012 in Polonia-Ucraina. Per l’Italia sarebbe piuttosto una vendetta, oltre che una conferma, contro la Spagna che tolse lo scettro agli Azzurri di “Campioni del mondo” due anni dopo dopo Berlino 2006, quando gli spagnoli ci buttarono fuori grazie ai rigori.
SPAGNA– Per Casillas :”Si parte alla pari“, mentre Xavi e Iniesta ribadiscono che mai si pentiranno di non aver attuato il “biscotto” di cui tanto si parlava, comunque andrà la finale. Del Bosque dichiara: “Volete sapere se sceglierò ancora il ‘finto 9’? Giocheremo con tre attaccanti, tre uomini davanti che si occuperanno della fase d’attacco, ma tutta la squadra deve supportarli, dovremo essere bravi a rispettare le posizioni. La gara potrebbe essere accesa atleticamente, dipenderà dalle condizioni, da come ci siamo riposati, la gara sarà influenzata da vari fattori, ci vorrà anche fortuna. Credo che il centrocampo sia stata la chiave del gioco dell’Italia e i nostri avversari meritano di essere in finale“.
Spagna (4-3-3)
Casillas; Jordi Alba, Piquè, Ramos, Arbeloa; Xavi, Busquets, Xavi Alonso; Fabregas, Silva, Iniesta. All. Del Bosque
ITALIA– Praticamente è stata definita la formazione che scenderà in campo a Kiev conro la Spagna, con una sola novità rispetto all’undici sceso in campo contro la Germania. Intanto Chiellini dichiara: “Anche loro sono umani, possiamo batterli” aggiungendo “Domani non andiamo in campo per prenderci una rivincita contro qualcuno, ma per coronare il nostro sogno. Le energie per una finale si trovano, vedremo, recupereremo la fatica”
Italia (4-3-1-2)
Buffon; Abate, Bonucci, Barzagli, Chiellini; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Balotelli, Cassano. All. Prandelli
Nicola Mirone