Il difensore colombiano è reduce dalla stagione con il Villarreal culminata con la retrocessione in Serie B spagnola

Cristian Zapata

Cristian Zapata (foto dalla rete)

E’ un vero e proprio colpo a sorpresa quello messo a segno dalla dirigenza rossonera: Adriano Galliani si è assicurato le prestzazioni dell’ex Udinese e e Villarreal Cristian Zapata. Il blitz è stato tanto sibillino, quanto efferato. Altrettanto decisa la risposta affermativa del giocatore che, stando a quanto annuncia Gianluca Di Marzio tramite il proprio sito web, sta già effettuando le visite mediche per il Milan. Il classe ’86 è reduce da un’annata non esaltante, culminata con la retrocessione della società presso la quale era tesserato, il Villareal.

Fu protagonista in negativo della sconfitta in Champions League contro l’Odense e, nell’ultima stagione, ha collezionato appena 20 presenze. Un anno non può però cancellare ciò che di buono fece in Italia e che, ancora oggi, ci lascia un bel ricordo del difensore colombiano. Dal 2005 al 2011 ha fatto dormire sogni tranquilli ai tanti portieri che si son succeduti a difesa della porta dell’Udinese. Tante sono le volte che fù accostato alle big italiane, non disposte però ad investire un importante capitale sul suo cartellino.


Così come invece ha fatto non più di un anno fa il club spagnolo. Dopo 168 presenze (quasi tutte da titolare) e 5 marcature, il ragazzo di Padilla, è pronto ad immergersi nuovamente nella realtà del calcio italiano. Un coniglio nero è uscito dal cilindro di Galliani…che non sia l’unico colpo di scena di questo bollente mercato d’Agosto?

Mariano Fioretto