I bianconeri non si qualificano ai gironi di Champions in quanto soccombono dopo i calci di rigore. Decisivo l’errore di Maicosuel

Guidolin Udinese

Francesco Guidolin (foto dalla rete)

E’ proprio vero che i rigori sono una vera lotteria perché hanno quel pizzico di imprevedibilità che arriva dopo ben 120 minuti di gioco ma complicarsi la vita cercando cose improbabili in questo momento topico è da matti… Chissà cosa sarà passato nella testa del brasiliano Maicosuel detto “O Mago” quando ha scelto di battere dagli undici metri utilizzando il famoso cucchiaio.

Ebbene il portiere Beto non si è lasciato ingannare dalla battuta sbeffeggiatrice del coloured friulano e ha bloccato senza problemi. Proprio questo penalty risulterà decisivo in quanto nessuno degli altri nove uomini sbaglierà.

Finisce così la doppia sfida tra Udinese e Sporting Braga che anche nella gara del Friuli era finita sull’1-1 e anche questa volta erano stati gli uomini di Guidolin ad andare in vantaggio con Armero ma i portoghesi hanno chiuso l’Udinese nella propria area di rigore fino a trovare un pareggio decisamente meritato.


Sul finale ci si è messo anche l’arbitro che ha negato un rigore solare su Maicosuel ma questo ormai non conta più. Nella prossima Champions League ci saranno solo due squadre italiane (Juventus e Milan) ed erano parecchi anni che non succedeva. Fa specie che la terza squadra del nostro campionato sia costretta a giocare in Europa League insieme a Napoli e, a meno di sconvolgimenti, Lazio ed Inter. E’ il segno che il calcio italiano attraversa una grande crisi.. C’è decisamente da meditare..

Anderlecht-AEL Limassol (1-2) 2-0
Maribor-Dinamo Zagabria (1-2) 0-1
Panathinaikos-Malaga (0-2) 0-0
UDINESE-Sporting Braga (1-1) 5-6 d.c.r.
Hapoel Kiyriat Shmona-Bate Borisov (0-2) 1-1

Enrico Tassotti