Massimo Moratti annuncia l’accordo con investitori cinesi che entreranno nel capitale sociale della società nerazzurra.

Accordo tra Moratti ed investitori Cinesi

Accordo tra Moratti ed investitori Cinesi (foto dalla rete)

La crisi economica impera in tutta Europa ed in questa depressione generale non ne sta rimanendo fuori nemmeno l’Italia ed in particolare il calcio italiano con le formazioni di maggior spessore (Milan in primis) che è costretta ad abbassare il monte stipendi dei calciatori e a vendere quelli più importanti alle squadre detentrici dei petrodollari. I maggiori capitali, escludendo gli sceicchi, ce li ha la Cina che negli anni passati si affacciò, seppur fugacemente, anche nel calcio italiano (vi ricordate la Palmese?) circa una decina di anni fa.

Oggi sembra che i capitali asiatici possano entrare in modo deciso anche nel grande calcio italiano: è notizia di qualche ora fa che Massimo Moratti, numero uno dell’Inter, abbia concluso un accordo con investitori cinesi per entrare nel capitale sociale della società milanese. “Sono estremamente felice per questo accordo”- sono state le prime parole del presidente nerazzurro che ha tenuto comunque a precisare, mediante un comunicato che – “la famiglia Moratti continuerà a mantenere il controllo della società mentre il gruppo di investitori cinesi sarà il secondo più grande azionista”.


Ad entrare nel capitale sociale dell’Inter sarà la China Railway Construction Corporation mediante una propria controllata, la China Railway 15th Bureau Group Co., Ltd con la quale l’Inter “a avviato una collaborazione per la costruzione di un nuovo stadio di proprietà entro il 2017”. Insomma nell’Inter entrerà denaro fresco e dall’altro i cinesi si impegneranno a costruire un nuovo stadio entro 5 anni. Aspettiamo e vediamo cosa accadrà nei prossimi anni..

Enrico Tassotti