Raggiunto l’accordo da parte dell’emittente televisiva di Murdoch, i primi goal in chiaro saranno visibili su Cielo.
Bye bye 90° minuto.
E’ notizia di pochi istanti fa l’assegnazione a SKY Italia per le stagioni sportive 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015 del PACCHETTO 6A avente ad oggetto i diritti audiovisivi da esercitarsi in forma esclusiva sulla piattaforma televisiva Digitale Terrestre in chiaro e/o Satellite in chiaro in ambito nazionale da parte della Lega Nazionale Professionisti Serie A.
Una svolta significativa nel mondo delle dirette televisive calcistiche, basti pensare al fatto che prima dell’avvento di Sky e delle pay tv nel mondo della televisione, era la Rai con il celebre programma “Quelli che…” ad allietare i pomeriggi domenicali dei milioni di telespettatori italiani. Ebbene tutto ciò è destinato a finire già dal prossimo week-end quando le famiglie italiane sprovviste di pay tv dovranno rassegnarsi ad un radicale cambiamento epocale nella storia della televisione.
Ma non è finita qui; accaparrandosi le esclusive delle prime immagini dei goal, il network più famoso d’Italia avrà diritto anche agli spazi del programma calcistico più amato dagli italiani “Quelli che…” avendo la possibilità di crearne uno simile personalizzandolo con immagini, in esclusiva, da tutti gli stadi d’ Italia. Per quanto riguarda i goal, sarà possibile vederli già 45 minuti dopo la fine delle partite in chiaro su Cielo (bouquet satellitare della pay tv, canale 126.)
Il monopolio dell’emittente televisiva Sky non sembra conoscere limiti, con buona pace dei pochi milioni di spettatori italiani rimasti ancora senza pay.
Mario Miccio