Il tecnico dei rossoblu è fiducioso sulla gara dei sui contro i veneti e spera di portare a casa i tre punti
Dimenticare la partita con il Sassuolo e preparare al meglio quella con il Cittadella, per dimostrare che il Crotone è in salute e la sconfitta di sabato scorso è stato solo un incidente di percorso. Questo è stato il pensiero principale di Massimo Drago, nel consueto appuntamento settimanale con gli organi di stampa, pensiero rafforzato sicuramente dai numeri delle speciali classifiche di rendimento, che vedono il Crotone tra le formazioni più in salute della cadetteria.
Tra le cose che più hanno impressionato nei rossoblù di quest’anno c’ è sicuramente l’atteggiamento mentale. Infatti nelle due gare di campionato disputate fino ad ora, il Crotone, ha sempre dimostrato di giocare senza remore reverenziali a dispetto dei nomi delle avversarie, scendendo in campo e giocandosela a viso aperto contro tutti.
“Questa deve essere la nostra mentalità – esordisce Drago – perchè come abbiamo detto tante volte, per portare gente allo stadio non basta la passione, ma la gente deve tornare a casa soddisfatta. È normale che se si vince si la soddisfazione aumenta, ma dovremmo un pò imparare tutti quanti a giudicare le prestazioni oltre che il risultato. Come sabato scorso,che anche se abbiamo perso abbiamo disputato una gara importante.”
Forse quello che è mancato di più sabato scorso è stata proprio la precisione, visti i tanti tiri da fuori verso lo specchio della porta avversaria, senza riuscire a sfondare il fortino del Sassuolo, cosa che lo stesso Drago ammette. “ E’ vero, stavamo stretti con gli esterni e non riuscivamo a creare spazi per entrare in area, loro si chiudevano bene e quindi ci costringevano a tirare in porta da lontano peccando di mira. Ma dobbiamo essere positivi e guardare avanti.” Sicuramente quella di domenica contro il Cittadella sarà una gara difficile contro un avversario scorbutico, e bisognerà che i ragazzi di Drago mettano in campo tutte le loro qualità per poter portare a casa il risultato.
“Sarà una gara dove non dobbiamo avere fretta di vincerla o sbloccarla subito, bisogna avere pazienza e non dico di fare la gara perfetta ma quasi, visto che loro sono molto bravi a chiudersi e a ripartire velocemente sfruttando gli spazi che si aprono. È una squadra di cui io nutro tantissimo rispetto, sia dell’organico, ma soprattutto dell’allenatore. Spero di ripetere quello che ha fatto lui in questi anni, valorizzando tantissimi giovani, e centrando risultati importanti.” Adesso però è ripartire subito con entusiasmo, mettendosi alle spalle la sconfitta di Modena, e assicurandosi che i ragazzi si siano lasciati alle spalle l’amarezza e siano pronti a portare a casa il bottino pieno domenica.
“La squadra sta bene, il morale è alto anche se c’è stata la sconfitta, e la cosa più importante sta proprio nel fatto che noi non dobbiamo mai perdere l’entusiasmo. La scorsa settimana, un pò per le voci di mercato questo era scemato, ma a detta soprattutto dei miei ragazzi, adesso è ritornato e siamo tutti con la testa giusta per affrontare al meglio la gara di domenica. “ In chiave convocati, Vinetot, si è finalmente allenato tutta la settimana con la squadra, e probabilmente verrà convocato anche se è ancora tutto da decidere su un suo eventuale utilizzo, stessa cosa per Gabionetta, che aveva saltato la partita di sabato scorso, ma che dovrebbe regolarmente scendere in campo contro il Cittadella.
Giuseppe Durante