La notizia, inventata da un falso agente su Twitter, ha subito fatto il giro del mondo.

Radamel Falcao Garcia

Radamel Falcao Garcia

Dopo la super tripletta nella SuperCoppa Europea di Radamel Falcao Garcia, che ha permesso all’Atletico Madrid di schiacciare il Chelsea, milioni di tifosi sono rimasti stupiti dalle capacità offensive dell’attaccante colombiano. Secondo gli ultimi rumors di mercato, riportati da fonti attendibili quali Sky e Daily Mail, il Chelsea avrebbe in pugno il calciatore, che potrebbe unirsi già a gennaio alla squadra di Di Matteo sulla base di un’offerta da 68 milioni di euro.

Niente di più falso! La notizia è stata inventata da un fake-agent di 18 anni (@footballagent49), che contava su Twitter qualcosa come 40mila followers che giudicavano verità lapalissiane i frutti della sua fantasia. Alla fine il ragazzo, che non era né procuratore né in qualche modo legato al 25enne campione sudamericano, si è autosmascherato così:“Vi scrivo per dirvi che io non sono un agente di calcio.


Sono un ragazzo di 18 anni e negli ultimi due mesi sono riuscito ad ingannare tutti voi, idioti e creduloni, con le mie storie false. Tutto quello che scrivevo era spazzatura, ma è stato divertente vedere come il mio profilo sia stato utilizzato come fonte attendibile di notizie. La mia preferita riguarda proprio Falcao: nel giro di poche ore tv e giornali di Spagna e Inghilterra hanno riportato la mia bufala“. Il suo account è poi stato cancellato. Resta sorprendente come colossi dell’informazione abbiano ritenuto affidabile un informatore del genere…

Gianluca Pepe