La sconfitta coi partenopei è ingiusta, quasi tutti i viola di Montella meritano un applauso. Tuttavia, qualcuno ha deluso…
Firenze – Il contesto generale è senza dubbio positivo, salvo il particolare più importante: il risultato! La Fiorentina sconfitta dal Napoli per 2-1 ha ben impressionato, giocando con personalità e a viso aperto contro una big del campionato. Mister Montella (voto 6.5 per il buon impianto di gioco e la professionalità) può di certo recriminare con la malasorte e la poca cattiveria sotto-porta dei suoi, ma è di certo sereno perché può lavorare su una buona base.
Vediamo, nel dettaglio, i promossi e i bocciati della partita del San Paolo secondo il nostro punto di vista.
Top
Jovetic, voto 8: Jo-Jo è partito alla grande, 3 gol in 2 gare e primato nella classifica dei cannonieri. Ma non solo: personalità, talento al servizio dei compagni e quel piede divinamente fatato. Il tocco che ha beffato De Sanctis è una vera perla…
Tomovic, voto 7: una bella rivelazione, per giunta al debutto assoluto e con due soli allenamenti in squadra. Deve marcare un certo Cavani e sbriga la pratica con disinvoltura e tempismo. Sorpresona.
Cuadrado, voto 6.5: una spina su un fianco del Napoli, con Zuniga spesso costretto ad arrancare. Ottimo dribbling e senso della velocità, sfiora anche il gol con un sinistro da fuori area. Cala alla distanza, ma era prevedibile…
Flop
Viviano, voto 5.5: nulla di drammatico, ma sul secondo gol subìto è sembrato poco reattivo. E nelle uscite non sembra una sicurezza per il reparto. Da rivedere.
El Hamdaoui–Ljajic, voto 5: li mettiamo a braccetto, e non solo perché si sono dati il cambio a metà del secondo tempo. Pur avendo caratteristiche fisiche e tecniche diverse, i due si associano in quanto inconcludenti e poco concreti. A Firenze si cerca un bomber vero, un cecchino da 20 gol. Che sia Luca Toni? Ci vengono i brividi…
Lucio Iaccarino