Suicidio dei viola al Tardini in una girandola di emozioni ed errori.Finisce 1-1, il Parma pareggia al 92°! Jovetic e Toni stavolta tradiscono…
Parma – Primo pareggio stagionale della Fiorentina, anche se l’1-1 col Parma di Donadoni è senza dubbio un mix di delusione e amarezza. I viola dominano a centrocampo per 60 minuti, vanno in vantaggio con un gran gol di Roncaglia ma non chiudono la gara e si sfaldano nel finale.
Sbagliano dal dischetto Valdes e soprattutto Jovetic nel finale, poi nel recupero (col Parma in 10 per l’espulsione di Rosi), altro penalty per gli emiliani causato da un goffo intervento di Toni. Valdes ci riprova e stavolta batte l’ottimo Viviano; finisce in parità con Montella che si mangerà le mani per tre giorni. Ingenuità e troppa sufficienza per una Fiorentina bella e dannata; passiamo alle pagelle…
Top
Viviano, voto 8: Il portierone sfoggia la sua migliore prestazione stagionale, abile nell’ipnotizzare Valdes sul primo rigore e addirittura superlativo su Amauri all’89°! Siccome non è attrezzato per i miracoli, si arrende solo dopo il secondo penalty.
Roncaglia, voto 6.5: Primo gol da incorniciare per potenza e coraggio e prestazione difensiva di buon livello. Grave, però, la sua incertezza che genera il primo rigore (fallo su Pabon). Per sua fortuna, il regalo non viene scartato… Emotivo!
Cuadrado, voto 7: Nel primo tempo è inarrestabile, domina sulla sua fascia di competenza e sforna giocate interessanti. Pecca di narcisismo e cala alla distanza, ma il ragazzo ha qualità…
Pizarro–Valero, voto 6.5: I direttori d’orchestra della linea mediana hanno avuto qualche passaggio a vuoto, ma restano i cardini e il fulcro dell’ideologia di gioco di Montella.
Flop
Jovetic, voto 5: Buon primo tempo, solita tecnica e predisposizione alla giocata. Nella ripresa si perde spesso nelle maglie emiliane, ma l’impegno non viene mai meno. Chiaro che quel rigore sbagliato pesa come un macigno e sarà durissimo da digerire…
Toni, voto 4.5: Il suo errore è, a nostro giudizio, ancora più grave di quello di Jo-Jo. Proprio lui, oltretutto fresco perché entrato da poco, commette un evidente fallo di mani in area e in pratica confeziona il pareggio del Parma. Goffo e maldestro…
Tabellino
Parma-Fiorentina 1-1
Marcatori: 20° Roncaglia, 92° Valdes(rigore).
Parma(3-5-2):Mirante 5.5; Lucarelli 5.5, Paletta 6.5, Benalouane 5; Gobbi 6, Galloppa 5.5, Valdes 5, Parolo 6, Rosi 5.5; Belfodil 5.5(65° Palladino sv,69° Ninis 6), Pabon 6(65° Amauri 6). Allenatore: Roberto Donadoni 6.
Fiorentina(3-5-2):Viviano 8; Roncaglia 6.5, Rodriguez 6, Tomovic 5.5; Cuadrado 7(78° Migliaccio sv), Fernandez 6.5(61° Romulo 6), Pizarro 6.5, Borja Valero 6.5, Cassani 6; Seferovic 6 (68° Toni 4.5), Jovetic 5. Allenatore:Vincenzo Montella 7.
Arbitro: Paolo Valeri di Roma 6.
Ammoniti: Pizarro, Benalouane, Galloppa, Valdes, Cuadrado, Rosi,Toni.
Espulso: Rosi all’87°.
Lucio Iaccarino