L’allenatore Gaudenzi è sotto esame, la dirigenza si sta guardando intorno. In pole per l’eventuale sostituzione ci sarebbe l’ex tecnico dell’Ancona.
Sembra non aver pace la panchina dell’Alma Juventus Fano, squadra del girone A della Seconda Divisione di Lega Pro: in estate il primo inquilino era stato Karel Zeman, figlio del tecnico della Roma, che è stato poi esonerato dopo la prima giornata di campionato, persa con un tennistico 6-0 casalingo contro l’Alessandria.
Per sostituire Karel è stata scelta la soluzione interna: ecco, allora, Lazzaro Gaudenzi, cinquantanovenne tecnico della Beretti, con alle spalle un’esperienza sulla panchina della prima squadra nel biennio 2008-2009. Per lui il misero bottino di tre pareggi consecutivi, con una classifica che vede la squadra al terzultimo posto, davanti solo a Casale e Vallee d’Aoste e con la casella delle vittorie ancora fissa sullo zero di partenza.
Il direttore sportivo del Fano non sembrerebbe troppo convinto della soluzione interna trovata tre settimane fa e si sta guardando intorno in cerca di un’eventuale alternativa a Gaudenzi. La scelta potrebbe cadere su Marco Osio, conosciuto in tutta Italia come “il Sindaco”, quarantaseienne ex calciatore del fantastico Parma di Scala che agli inizi degli anni novanta stupì l’Italia e l’Europa conquistando la Coppa Italia e la Coppa delle Coppe nella finale di Wembley contro l’Anversa, reduce dall’esperienza sulla panchina dell’Ancona nella passata stagione.
Il curriculum di allenatore di Osio, nativo del capoluogo marchigiano, ha come fiore all’occhiello il campionato di Eccellenza vinto, con relativa promozione, sulla panchina dei Crociati Parma, oltre alle esperienze con il Brescello, la Pergolese, la Valle d’Aosta, la Nuorese e la Fortis Juventus.
La scelta di Marco Osio permetterebbe al Fano di proseguire nel solco tracciato da Karel Zeman, prima, e da Lazzaro Gaudenzi, poi, di un calcio d’attacco, votato più alla costruzione del gioco che alla distruzione di quello avversario, impostato, fondamentalmente, sul 4-3-3. D’altronde, proprio Zdenek Zeman, a Parma, è stato uno dei maestri di Osio. Le prossime partite, comunque, saranno decisive per Gaudenzi, ora sotto esame, a partire dalla sfida in casa di domenica prossima contro la Giacomense.
E se a Fano fosse il momento di un nuovo… Sindaco?
Emanuele Giulianelli