Allo stadio dei “Pini”, Viareggio e Avellino impattano sul 1-1. Accade tutto nella prima frazione: al rigore di Biancolino (16′) risponde Maltese (47′ nei minuti di recupero. Ne approfittano le altre. Vetta ora distante 3 punti.

”]Altro pareggio per l’Avellino di Massimo Rastelli che, al dei “Pini” di Viareggio, non va oltre l’1-1. Al goal del vantaggio siglato da Biancolino(16′) su calcio di rigore (3 goal su rigore per il Pitone sui 4 calciati fino ad oggi) risponde Maltese (47′) per i padroni di casa,  nei minuti di recupero della prima frazione di gioco.

 

 

Per i lupi è il 4° pareggio stagionale, primo esterno,  sulle 8 gare fin qui disputate. 4 Pareggi tutti uguali (tutti per 1-1) con i lupi che passano in vantaggio e non riescono a chiudere il match subendo poi il ritorno degli avversari negli ultimi minuti di gioco (del primo o secondo tempo).

 

LE SCELTE DI RASTELLI: BIANCOLINO DAL PRIMO MINUTO – Rastelli che è costretto a rinunciare  oltre allo squalificato Giosa anche al bomber Castaldo, sconfessando le indiscrezioni della vigilia si affida al 4-3-1-2, lanciando in attacco dal primo minuto Biancolino al fianco di De Angelis. Dietro, il sostituto di Giosa come previsto è Izzo. Bittante preferito a Zappacosta sull’out basso di destra, confermato Bianco sull’out opposto. In mediana confermatissima la coppia MassimoD’Angelo, mentre il terzo uomo è Millesi. In avanti Catania dietro le due punte.


LA VETTA SI ALLONTANA(+3) –  Il pareggio tra bianconeri e biancoverdi è un mezzo passo falso che fa male ad entrambe, infatti vincono quasi tutte le dirette concorrenti nella zona alta della classifica. La vetta ora è distante 3 punti, con coppia di testa Frosinone e Latina (16) che non sbagliano e  vincono, rispettivamente, in casa contro il Barletta (nell’anticipo del venerdì) per 3-1 e in trasferta contro l’Andria per 0-1. Dietro le due battistrada ecco il roboante 4-1 del Pisa (15) che asfalta il Catanzaro e non perde il contatto con le capolista.

Al terzo posto sale il Gubbio (14)  che espugna Prato (0-1) e supera il duo Avellino-Viareggio (appaiate a quota 13). Dietro si avvicina pericolosamente la Paganese (12) che nel derby (in campo neutro) contro la Nocerina (10) vince (in trasferta) per 4-1. Perde un po’ di terreno il Benevento (10) del neo tecnico Ugolotti  che viene fermato (1-1) allo stadio “Italia” dal Sorrento (6). Bene anche il Perugia (13) che, nel posticipo serale si sbarazza facilmente (3-0) del fanalino di coda Carrarese (3) e aggancia la zona playoff.

ESAME DERBY: PRIMA SORRENTO E POI NOCERINA – Proprio il Sorrento dell’ex Giovanni Bucaro sarà il prossimo avversario dei lupi. Nel derby contro i costieri la formazione biancoverde non può permettersi più altri passi falsi se non vuole rischiare di perdere altro terreno prezioso. L’Avellino, dopo il derby del “Partenio-Lombardi” contro il Sorrento, avrà, nel turno successivo al “San Francesco” di Nocera Inferiore (in anticipo su SportItalia, venerdì 9 novembre alle ore 20:30), un altro duro banco di prova.

Ultimo derby stagionale che potrebbe rappresentare un ulteriore test per capire realmente dove può arrivare la formazione allenata da Rastelli. Due esami anche per il tecnico napoletano che, nelle ultime settimane, ha perso qualche punto ed è stato preso un po’ di mira da una parte della tifoseria biancoverde che non gli perdona alcune scelte poco convincenti. Ma si sa! In questi casi la migliore medicina resta la vittoria…vincere per sgombrare il campo da ogni dubbio e far capire alle altre che quest’Avellino nelle zone alte ci sta bene e vuole vendere cara la pelle fino alla fine.

Il tabellino del match:
Viareggio-Avellino 1-1
Marcatori:  16′ pt Biancolino (A, rig), 47′ pt Maltese (V)

VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Carnesalini, Fiale, Sorbo; Peverelli, Pizza, Maltese, Calamai (41′ Sandrini), Pellegrini; Giovinco, Magnaghi. A disp.: Furlan, Lamorte, Conson, Tomas, Gerevini, De Vena. All.: Cuoghi.

AVELLINO (4-3-1-2): Fumagalli; Bittante, Izzo, Fabbro, Bianco (30′ st Pezzella); D’Angelo, Massimo, Millesi; Catania (26′ st Herrera); De Angelis, Biancolino (1′ st Bariti). A disp.: Di Masi, Zappacosta, Angiulli, Panatti All.:Rastelli.

ARBITRO: Chiffi di Padova (Assistenti: Camillucci e Bellagamba di Macerata)

NOTE: Ammoniti Fiale, Calamai, Giovinco (V) D’Angelo, Massimo, Pezzella (A).
Angoli: 4-4
Recupero: 3′ pt e 3′ st.

Pietro Esposito