Inaspettato avvicendamento sulla panchina del Grifone. Preziosi sceglie l’ex allenatore di Juventus e soprattutto Sampdoria.

Luigi Del Neri

Luigi Del Neri (foto dalla rete)

Clamoroso quello che è si è verificato al Genoa poco dopo l’ora di pranzo di oggi, lunedì 22 ottobre. Il vulcanico presidente Preziosi ha dato il benservito a Luigi De Canio, ed ha affidato la panchina della sua squadra a Luigi Del Neri. Uno scossone che nessuno si aspettava. De Canio aveva preso il timone dei rossoblu nella scorsa stagione quando, chiamato in causa a poche partite dalla conclusione del campionato, era riuscito a portar alla salvezza una compagine in grandissime difficoltà. Quest’anno l’inizio era stato positivo, tanto che il Genoa staziona esattamente a centro classifica con 9 punti, in una posizione di assoluta tranquillità.

Sotto il punto di vista delle prestazioni il Genoa aveva sempre fatto sempre molto bene. Capace di vincere all’Olimpico contro la Lazio, aveva imbrigliato la Juventus per un’ora buona, mancando il colpo del ko e subendo poi la rimonta bianconera. Nel posticipo di ieri si era portata sul 2 a 0 contro la Roma, ma era stata prima raggiunta poi superata dai giallorossi vittoriosi alla fine per 4 a 2. La scarsa capacità nel riuscire a portare a casa le partite dopo essere passati in vantaggio è stata sufficiente per far sì che Preziosi decidesse di cambiare per l’ennesima volta guida tecnica.


Il prossimo allenatore del Grifo sarà clamorosamente Luigi Del Neri, reduce da un anno di inattività e dalla negativa esperienza alla Juventus. Del Neri è anche l’ex mister dell’acerrima nemica Sampdoria, squadra che portò ai preliminari di Champions League ormai tre anni orsono. Queste le parole di Preziosi: ‘Avevo chiamato lo scorso anno a dicembre Del Neri ma non era disponibile per motivi suoi. Oggi siamo tornati alla carica anche perché abbiamo un organico buono per il 4-4-2. Del Neri  arriva con grande entusiasmo. Qualcosa non mi convinceva di De Canio e lui lo sapeva. Ora sono stufo, voglio rafforzare il Genoa e se Del Neri mi chiederà rinforzi farò tutto per tornare a essere competitivo’.

I tifosi genoani prenderanno di buon grado questa scelta? Quelli della Samp rinnegheranno Del Neri per aver accettato la panca dei rivali cittadini? Di sicuro il prossimo derby della Lanterna sarà ancor più infuocato del solito!

Lorenzo Attorresi