Il Napoli supera per 2-1 una volenterosa Udinese, combattendo e ottenendo una vittoria importantissima per mantenere il primo posto in classifica in coabitazione con la Juventus.
Ecco le pagelle del Napoli:
DE SANCTIS 6: Attraversa un buon periodo di forma e lo dimostra con una certa padronanza nelle uscite, incolpevole in occasione del gol di Pinzi.
CAMPAGNARO 6,5: Come al solito sale spesso palla al piede e con la testa alzata per supportare la manovra offensiva del Napoli che riparte spesso dai suoi sapienti piedi.
FERNANDEZ 6: Partita attenta e senza sbavature, nessun colpo importante ma fa il suo dovere senza errori.
GAMBERINI 6,5: Il Napoli ha trovato il suo “sinistro” ideale: affidabile, sicuro ed esperto non sbaglia mai e non bada ai fronzoli se c’è bisogno di spazzare il pallone in tribuna.
MAGGIO 5,5: Tanta buona volontà e poco altro, corre in lungo e largo sulla fascia destra ma sbaglia il cross quando ha l’opportunità di effettuarlo.
INLER 6: Nel primo tempo è evanescente e la sua assenza nemmeno si noterebbe se i vuoti da lui lasciati a centrocampo non si rivelassero controproducenti come in occasione del gol di Pinzi. Si riscatta parzialmente servendo a Pandev il pallone del 2-1. Nel secondo tempo si trasforma riscattandosi della sonnolenta prima frazione di gioco, conquista palloni su palloni e diventa playmaker offensivo insieme ad Hamsik.
BEHRAMI 6,5: La sicurezza a centrocampo, è su tutti i palloni e con la sua corsa prova a sopperire anche alla serata negativa di Inler e in parte vi riesce. Guadagna numerosi falli a centrocampo e non disdegna di proporsi per accompagnare l’azione.
ZUNIGA 6: Tanta corsa, tanto cuore, poca lucidità. Con le sue sgroppate mette spesso in apprensione la retroguardia friulana, ma non è mai incisivo e non effettua mai dei cross precisi.
HAMSIK 7,5: Padrone del centrocampo e di tutta la trequarti avversaria, domina e disegna intelligentemente per tutti i compagni servendo palloni su palloni con una geometria perfetta. Combatte dando anche la giusta dose di carattere alla squadra e trasmettendo grinta ai compagni, un vero capitano, un vero campione. ( dall’ 86’ DZEMAILI: SV)
PANDEV 6,5: Sbaglia tanti, forse troppi, appoggi ma si fa trovare pronto nel momento cruciale della partita siglando il 2-1 nei secondi finali del primo tempo. (Dal 55’ INSIGNE 6: Prova a pungere ma non impensierisce mai Brkic, partecipa alla manovre con la sua consueta abilità di dribbling e di passaggio.)
CAVANI 6,5: Come al solito partita di grande generosità e di grande sacrificio, sempre al centro della manovra offensiva e spesso a difendere quando l’Udinese si protende in avanti.
Nicola Mirone