Il tecnico rosanero Gian Piero Gasperini ha voluto commentare queste prime settimane da allenatore del Palermo elogiando i suoi giocatori.

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini (foto dalla rete)

Il campionato di Serie A ripartirà soltanto tra una settimana a causa della sosta per le Nazionali, ma la preparazione è già ripresa per la maggior parte delle squadre. Il Palermo di Gian Piero Gasperini si riunisce oggi pomeriggio per la consueta seduta di allenamento, in vista della sfida con il Torino di domenica 21 ottobre. In conferenza stampa si è presentato lo stesso tecnico rosanero:

Manca ancora qualcosa ma mi piace sottolineare come questi ragazzi si siano subito impegnati. I miei giocatori hanno subito capito come interpretare la partita e cosa voglio da loro, hanno dato la sensazione di essere una squadra con le idee abbastanza chiare, sia in attacco che in difesa. Abbiamo sicuramente margini di miglioramento, ma la prestazione di Genova ci aiuta a lavorare con fiducia. Vogliamo sfruttare al meglio la pausa, ci darà modo di prepararci alla prossima partita, anche se devo dire che preferirei la continuità nelle partite, ma purtroppo la pausa c´è e quindi cerchiamo di approfittarne.


Già nel ritiro di Brescia c’era stata una settimana importante di lavoro. – ha proseguito Gasperini ai giornalisti presenti in sala stampa – Io avevo il timore di fare confusione, essendo la prima volta che subentro ad un allenatore esonerato, così siamo partiti da concetti basilari, però devo dire che questa squadra mi ha sin da subito dimostrato tanta voglia di fare bene ed invertire la rotta. A Genova non era facile, se però quando domini la partita riesci a segnare alzi il livello delle prestazioni e diventi una squadra di livello superiore”.

Il Mister del Palermo si è poi soffermato su Abel Hernandez, che ha subìto un infortunio in Nazionale che lo terrà lontano dai campi per parecchio tempo, e su Josip Ilicic, che aveva dichiarato di credere ancora in una qualificazione alle coppe europee: “Ci siamo preoccupati molto per quello che è successo ad Hernandez, le notizie sono confortanti ma dovremo aspettare qualche giorno per sapere qualcosa più di preciso. Mi fa piacere che Ilicic creda ancora nell’Europa e che affronti la partite con questo obiettivo, significa che il calciatore sta bene fisicamente e mentalmente. Ma dobbiamo guardare la classifica, lavorare gara dopo gara e riuscire al più presto a sollevarci dalle zone basse della classifica“.

In chiusura, Gasperini ha speso due parole anche per Luigi Giorgi, autentica sorpresa di questo avvio di campionato del Palermo, e per alcuni giovani che non hanno trovato tanto spazio: “Il paragone tra Giorgi e Sculli non è azzardato: ci può stare, soprattutto per quanto riguarda ruolo e caratteristiche tecniche. Nicolas Viola può essere una sorpresa: Barreto e Rios ci stanno dando tante certezze, però sto seguendo lui e Kurtic con grande interesse”.

Federico Montalto