Le pagelle sulla vittoria esterna dei gialloblu stabiesi ai danni di un ottimo Ascoli. Prima rete stagionale per Genevier
Ascoli Piceno (AP), 20/10/2012 Il 10° turno del campionato di serie B vede, tra le altre partite, affrontarsi l’Ascoli di Silva e la Juve Stabia di Braglia in un match fra due formazioni in salute con la classifica che lo dimostra ampiamente.
La formazione marchigiana si presenta con l’ex Zaza in attacco accanto all’ungherese Feczesin, lo scorso anno castigatore delle Vespe in maglia bresciana, mentre le Vespe stabiesi perdono Dicuonzo e Mezavilla per squalifica ma ritrovano, per squalifica terminata, il bomber fiorentino Marco Cellini subito in campo dal 1′.
Assetto 3-5-2 da trasferta per le Vespe che, all’occorrenza, si trasforma in 4-3-3 con Acosty a scalare sulla linea d’attacco e Baldanzeddu arretrato su quella difensiva. Le reti sono state siglate da Caserta, il quale ha messo dentro su respinta del calcio di rigore da lui stesso sbagliato pochi secondi prima, Genevier ancora su rigore per atterramento in area di rigore di Mbakogu e Scognamiglio, di testa su angolo di Caserta. Per l’Ascoli una splendida doppietta dell’ex di turno Simone Zaza, entrambe di testa. A metà del 2° tempo allontanato dal rettangolo di gioco l’allenatore dell’Ascoli Massimo Silva per proteste eccessive.
Come sempre, la redazione di TuttoCalciatori.Net ha redatto le pagelle delle Vespe, alla quarta vittoria consecutiva.
Pagelle
Nocchi 6,5; bravo nelle occasioni in cui viene chiamato in causa (poche) sebbene le punte marchigiane non creino mai occasioni da goal nitide. Nulla può sui due goal di Zaza
Maury 6; il vice-capitano delle Vespe quest’oggi sostituisce lo squalificato Dicuonzo piazzandosi a destra in qualità di 3° centrale difensivo. Non soffre particolarmente le punte marchigiane che capitano dalle sue parti contenendo bene le poche occasioni dei padroni di casa
Scognamiglio 6; senza fronzoli il muro stabiese spazza il pallone in tutte le situazioni scomode. Non solidissima la sua prestazione condita anche dalla rete dello 0-3 ma colpevole su entrambe le reti di Zaza, specie sulla seconda quando si fa beffare dalla punta marchigiana di testa.
Figliomeni 6,5; prende una botta alla caviglia a metà del primo tempo uscendo in barella per poi riprendere regolarmente il suo posto al centro della difesa, nonostante l’infortunio offre la sua prestazione facendo sentire i tacchetti sugli stinchi degli attaccanti dell’Ascoli. Sempre attento
Baldanzeddu 7 ; spinge poco e si preoccupa maggiormente di contenere le sfuriate avversarie. Al 13′ della ripresa salva, sulla linea di porta, un goal che sembrava già fatto.
Jidayi 6; sostituisce lo squalificato Mezavilla, l’ex Padova offre una prestazione tuttosommato convincente agendo da diga davanti alla difesa.
Genevier 6,5; cerca di illuminare il gioco con lanci sublimi non ottimizzati dalle punte. Freddo, mette la ciliegina sul match siglando il 2° rigore della partita su atterramento di Mbakogu.
Caserta 6,5; quest’oggi anche goleador l’esperto centrocampista stabiese su rigore, prima sbagliato e poi segnato su respinta di Guarna. E’ lui il collante fra la difesa e l’attacco grazie al lavoro “sporco” che offre in ogni partita.
Cellini 5,5; il bomber fiorentino riabbraccia il campo quattro mesi dopo la squalifica per omessa denuncia ed è subito voglioso di mettersi alla prova, come dimostrato in allenamento. Il fiuto del goal non gli manca di certo ma ha bisogno di minutaggio da mettere nelle gambe per risultare più pericoloso e decisivo (al suo posto dal 12 s.t. Danilevicius 6,5; anche lo zar partecipa alla festa gialloblè facendo sentire la propria fisicità al centro dell’attacco della squadra termale. Serve un assist al bacio per la quarta ed ultima rete di Bruno)
Mbakogu 6,5; questa è stata sicuramente la sua settimana, osannato dalla stampa e coccolato dalla dirigenza stabiese, in primis dal presidente Manniello, il giovane colored nigeriano mette lo zampino anche in questa vittoria esterna procurandosi il rigore dello 0-2. (al suo posto dal 30 s.t. Bruno 6,5; chiude il match con la quarta rete su assist di Danilevicius archiviando una splendida vittoria esterna)
Acosty 6,5; steso in area di rigore marchigiana, procura il rigore del vantaggio decisivo delle Vespe siglato da Caserta. Sempre pericoloso grazie alle sue continue accelerazioni, ottima la sua prova. (al suo posto dal 27 s.t. Gorzegno; sv)
Mario Miccio