Un super El Shaarawy trascina i rossoneri verso la seconda vittoria consecutiva. Robinho flop.
Il Milan espugna il Massimino di Catania e continua la sua risalita in classifica. Dopo un primo tempo terminato col vantaggio del Catania grazie a Legrottaglie, i rossoneri beneficiano dell’espulsione di Barrientos e di un gol in fuorigioco di El Shaarawy. Si sveglia Boateng e tutto diventa maledettamente facile. Il faraone sempre più capocannoniere.
Ecco le pagelle dei rossoneri:
AMELIA 5,5 Esce davvero troppo poco. Rischia di essere banalmente incornato da Almiron nel primo tempo. I palloni nell’aria piccola sono spesso pericolosi. Non incolpevole nell’occasione del gol.D’altra parte, sono ben pochi i tiri in porta dei siculi.
CONSTANT 5 Ricorre sistematicamente al fallo per placare le sfuriate di Barrientos (finchè rimane in campo) ed Alvarez. Discreto in fase offensiva, la difesa non è il suo mestiere…e si vede.
ACERBI 5 Si fa uccellare dall’esperto Legrottaglie sul primo gol del Catania, nonostante il giovane difensore non disdegni in altezza. In costante difficoltà contro i brevilinei rossazzurri
MEXES 6,5 Il più preciso del reparto questa sera. I fischi che gli si scagliano contro non sembrano impensierirlo, e lui risponde a forza di anticipi ed interventi più che mai puntuali
DE SCIGLIO 5,5 Eccessivamente esuberante, altrettanto ingenuo. Si propone in galoppate che si concretizzano spesso in un nulla di fatto. Si lascia dribblare una volta di troppo da Castro, brutto cliente stasera per l’inesperto terzino rossonero.
MONTOLIVO 5,5 La qualità c’è, ma non sempre si vede. Allegri lo manda negli spogliatoi nei primi minuti del secondo tempo. Soffre il pressing degli etnei. (Sostituito da Emanuelson, 6)
NOCERINO 6,5 Fà un gran lavoro a centrocampo. Drena le ripartenze offensive avversarie e offre spunti interessanti in zona gol. Viene atterrato da Alvarez in area solo davanti al portiere.
DE JONG 6 Svolge il compitino e torna a casa con la coscienza pulita. Da lui ci si aspetta di più, come in ogni partita da quando è approdato in rossonero.
BOATENG 5,5 Prestazione al di sotto della sufficienza. Il gesto tecnico, però, è da apprezzare. Tiro a giro e palla che si insacca a fil di palo, a mezz’altezza. Il rosso sembra comunque eccessivo.
ROBINHO 4,5 Sta ancora pensando al pallone calciato in curva a porta sguarnita a metà secondo tempo. Estremamente impreciso. Lontano dallo stato di forma dei tempi migliori. (Sostituito da Ambrosini, SV)
EL SHAARAWY 7+ Si mette sul groppone tutte le lacune della squadra, coprendole con l’ennesima prestazione positiva. Anche se non è degnamente assistito dai compagni, riesce ugualmente a mettersi in mostra. Il primo gol è marchiato da clamoroso fuorigioco, ma la seconda marcatura è semplicemente sontuosa.
Mariano Fioretto