Montella strapazza Allegri con un centrocampo stellare:che gol per Aquilani e Valero!Pato sbaglia un rigore, poi Pazzini e El Hamdaoui chiudono la gara
Milano– L’ennesimo capolavoro tattico di Montella si traduce nella più bella e sorprendente vittoria stagionale della Fiorentina: 1-3 in trasferta al Milan di Allegri. I viola regalano una prova perfetta, dettando legge nella linea mediana con un livello tecnico impressionante!
Per Aquilani, Borja Valero e El Hamdaoui primi gol in maglia viola, ma oltre a loro tutta la squadra merita un mare di elogi! Quarta vittoria di fila, sesto risultato utile consecutivo, 24 punti e quarto posto in classifica: in più miglior difesa e gioco spumeggiante! Insomma, i tifosi viola possono davvero essere soddisfatti. Sul fronte opposto, invece, il Milan sprofonda negli abissi di una crisi storica, almeno per quanto riguarda l’epopea Berlusconi. Tutti sul banco degli imputati: giocatori, staff tecnico e soprattutto dirigenza. Basterà il mercato di gennaio a risolvere tutto?
Passiamo alle pagelle:
Borja Valero, voto 8.5: un extraterrestre a San Siro! Lo spagnolo merita ancora una volta i galloni del migliore in campo: domina gli avversari e segna un gran gol! In più di una circostanza ridicolizza Montolivo, e basta questo a far godere da matti i tifosi viola…
Stefan Savic, voto 7: schierato un po’ a sorpresa, si dimostra sempre lucido e attentissimo. Giganteggia di testa e regala tranquillità ai compagni di reparto. Un giovane vecchio…
Alberto Aquilani, voto 7.5: che soddisfazione per il ragazzo di Roma! Bagna il suo esordio da titolare con una rete preziosissima e per giunta contro il suo ex Milan. Il gol gli mette le ali e combatte con grinta su ogni pallone, nonostante la non perfetta forma fisica!
Luca Toni, voto 6.5: umiltà e senso d’appartenenza; nonostante la solitudine si impegna alla follia e gestisce bene le sue forze con esperienza e malizia!
David Pizarro, voto 7: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. La sua saggezza tattica non ha eguali, è in possesso di un radar sensibilissimo che gli consiglia sempre la giocata ideale in ogni circostanza. Poliedrico!
Mounir El Hamdaoui, voto 6.5: una ciliegina anche per lui, finora spesso impreciso e poco cattivo sotto porta! Il suo gol mette in ghiaccio la contesa, bravo a non demoralizzarsi!
Vincenzo Montella, voto 9: a Roma si staranno mangiando le mani e i piedi! Il napoletano si conferma fra i migliori tecnici in circolazione, con idee e capacità davvero sorprendenti. L’altro aspetto significativo è l’umiltà e la pacatezza che trasmette, davvero complimenti!
Riccardo Montolivo, voto 5: l’unico viola insufficiente è in realtà il grande ex… Scherzi a parte, gli consigliamo di ripassare a Firenze, magari per qualche lezione dai professori Borja Valero e Pizarro!
Tabellino
Milan-Fiorentina 1-3
Marcatori: 10° Aquilani, 37° Borja Valero, 59° Pazzini, 88° El Hamdaoui.
Milan(4-2-3-1): Abbiati 5.5; De Sciglio 4.5, Mexes 5, Bonera 5.5, Constant 5.5; Ambrosini 6(75° Robinho 6), Montolivo 5; Emanuelson 5(46° Bojan 6), Boateng 5.5, El Shaarawy 6; Pato 4(46° Pazzini 6.5). Allenatore: Massimiliano Allegri 5.
Fiorentina(3-5-2): Viviano 6; Roncaglia 7, Rodriguez 7.5, Savic 7; Cuadrado 6.5, Aquilani 7.5(65° Fernandez 6), Pizarro 7, Borja Valero 8.5, Pasqual 6; Toni 6.5(75° Cassani 6), Ljajic 6(55° El Hamdaoui 6.5). Allenatore:Vincenzo Montella 9.
Arbitro: Andrea Romeo della sezione di Verona 5.
Ammoniti: Pizarro, Bonera, Roncaglia, Borja Valero, Ambrosini, Aquilani, Mexes.
Note: al 35° Pato ha fallito un calcio di rigore.
Spettatori: 42000 circa
Lucio Iaccarino