Questa settimana si inizia già di venerdì con Catania-Milan. L’appuntamento settimanale con i nostri consigli anticipa di un giorno per permettervi di riflettere per tempo sui vostri dubbi!

Fantacalcio

Fantacalcio (foto dal web)

Dite la verità, quanto vi è piaciuto lo ‘spezzatino’ di settimana scorsa in Serie A? Secondo noi vi è andato di traverso, un Fanta-Giocatore odia l’attesa prolungata dei risultati finali e aspettare fino al martedì sera per la chiusura della giornata non dev’essere stato rilassante.

Poi un paio di giorni di pausa e subito il foglio delle probabili formazioni in mano per studiare il prossimo turno, il 15esimo. Stavolta si inizia venerdì con Catania-Milan, attenzione alle tempistiche di consegna del vostro 11!

PORTIERI:  Il numero 1 che rischia meno è il partenopeo De Sanctis, domenica a pranzo il Napoli aspetta di papparsi lo ‘spuntino’ Pescara, solitamente non così indigesto. Il povero Perin rischia sempre di esser preso a pallonate. Il secondo estremo difensore che vi indichiamo è Seba Frey, tirato a lucido grazie ad una dieta ferrea e tornato in forma smagliante. Il suo redivivo Genoa attende a Marassi un Chievo in crisi ed è difficile possa subire molti tiri in porta.

Il clivense Sorrentino deve fare i conti con la sua difesa non troppo affidabile ma, vista anche la squalifica di Borriello, fermare le punte genoane non è così proibitivo. Il sampdoriano Romero sta pregando da una settimana per accaparrarsi il sorriso degli dei e ci sta riuscendo: in Fiorentina-Samp non ci saranno nè Ljajic nè Toni ma il rientro di Jovetic gli mette i brividi. Propenderemo per lasciarlo in panca. Handanovic, dopo aver incassato qualche gol di troppo (mai per colpe sue) si appresta a raccogliere zero palloni nella sua porta durante Inter-Palermo.

Si prospetta giornata pesante per il collega Ujkani, dato che i nerazzurri vorranno tornare alla vittoria che manca ormai da troppo tempo. Sì per Viviano, Agazzi e perchè no Stekelenburg (al rientro). La Roma (zero gol subiti e solamente 3 realizzati nelle ultime 2 partite) ha abbassato il baricentro e rischia meno e Siena non è un campo così caldo. Pegolo, il migliore per fanta-media, potrebbe avere dei problemi vista la qualità dell’attacco romanista e preferiremmo tenerlo a riposo.

AgliardiConsigli così come MarchettiMirante sono sfide assolutamente equilibrate e tutti e 4 hanno le stesse possibilità di far bene (o far male..). Infortunato Abbiati, ci sarà ancora Amelia a difendere la porta del Milan. Come ogni stracittadina, fuori da ogni pronostico il derby di Torino. Congelati quindi Buffon e Gillet. Le statistiche, comunque, dicono che il Toro segna e subisce poco. La Juve, pur senza il bomber, fa molti gol ma concede qualcosa di troppo rispetto all’anno scorso.

DIFENSORI: E’ Rodriguez della Fiorentina il migliore in assoluto, anche perchè determinante in zona gol. L’ex del Villareal è inamovibile per Montella e per tutti quelli che l’hanno comprato all’asta. Il compagno Roncaglia è invece un pò in calo, ma pur sempre ampiamente sufficiente. Medie in mano, sono da riconfermare Ranocchia e Samuel anche se non impeccabili ultimamente, ma Miccoli è squalificato e francamente non c’è nessun altro palermitano che fa così paura.

Crollato Juan Jesus dopo le prime buone impressioni: potrebbe soffrire le incursioni di Ilicic.  Solo un pazzoide potrebbe schierare i rosanero Munoz, Garcia e Milanovic, abbonati all’insufficienza. Sì per gli atalantini Manfredini-Raimondi (quest’ultimo new-entry), nomi non altisonanti ma sempre puntuali. Legrottaglie è orfano del compagno Spolli (squalificato), ma merita ugualmente la maglia da titolare.


Il Milan è rinfrancato dalle recenti prestazioni però per vincere a Catania ci vuole ben altro. Dall’inizio anche il milanista De Sciglio, autentica rivelazione in grado di fare assist, calciare a rete e difendere alla grande. Freccia su per Marchese, Pasqual e Rosi, motorini della fascia. I Napoletani hanno meccanismi difensivi oliati e vanno riproposti costantemente, così come i difensori del Parma, guidati da Paletta.

Gli juventini Barzagli, Bonucci e Chiellini potrebbero esservi utili in zona gol (il derby si potrebbe decidere su episodio da palla inattiva e i tre saltatori non hanno ancora fatto gol quest’anno). In rialzo Marquinos e Castan, rimane il bollino rosso per la prima linea del Pescara (vietata la visione ai ragazzi della scuola calcio) e ai vari Astori, Dainelli, Alvarez, Peluso. Il nome sorprendente potrebbe essere il gigante polacco del Toro Glik.

CENTROCAMPISTI: Quelli capaci di gonfiare le reti avversarie devono essere sempre proposti indipendentemente da quali squadre affrontino. Ci riferiamo ad Hamsik, Hernanes, Lodi, Candreva, Pirlo, Asamoah, Diamanti, Cuadrado, dati ad oggi tutti per titolari. Bonaventura vive l’anno della consacrazione, ogni domenica è buona per dimostrarlo. In assenza di Bergessio e Gomez il Catania si affida alle giocate di Barrientos e l’argentino vuole mostrare le sue qualità.

E’ un rischio confermare i milanisti. Tutti hanno negli occhi la bella prestazione contro la Juventus, ma se non dovessero ripetersi (e a Catania è difficile per tutti) crediamo che i voti dei vari Nocerino, De Jong, Constant crollino di nuovo. Nella Juve stavolta non c’è bomber Vidal, e Marchisio sta pagando un pò di stanchezza accumulata. Potrebbe scoccare l’ora di Pogba, sempre positivo ogni volta che viene chiamato in causa.

Da confermare tutti i fiorentini in blocco, ma anche Poli (2 centri in 2 partite), Pjanic, Mauri, Cigarini, Bertolacci. Ilicic è il classico calciatore balcanico: tanta qualità ma anche tanta, troppa incostanza. A San Siro potrebbe portare a spasso la difesa dell’Inter, come pure non beccarla mai per 90 minuti. Valiani, Brienza, Biabiany, Conti, Nainggolan si stanno imponendo a alti livelli.


ATTACCANTI: Il gol di Cavani contro il Pescara rischia seriamente di non essere quotato!!! Con il Matador è probabile faccia festa anche Insigne (contro la sua ex squadra) pur se il talento di Frattamaggiore potrebbe partire dalla panca. Il capocannoniere El Shaarawy è un altro cognome molto caldo e bisogna sfruttarlo ora che è sulla….’cresta’ dell’onda.

Jovetic rientra e farà coppia con la scoperta El Hamdaoui che si sta adattando al calcio italiano ed è stato già autore di gol pesanti. Immobile torna titolare e merita una chance. Assolutamente sì Milito, Palacio, Klose, Di Natale, Sau, Gilardino, Denis e il tridente della Roma. Amauri gioca per la squadra ma non è così prolifico in zona gol. Dubbi su Calaiò, Giovinco, Pellissier, Icardi. No a Abbruscato, Castro e Meggiorini. La sorpresa potrebbe essere il catanese Doukara, già vicino alla prima realizzazione italiana nelle precedenti apparizioni.


Lorenzo Attorresi