La rovesciata di Mexes in Anderlecht-Milan è solo l’ultima di tante prodezze in Europa da parte di giocatori che hanno militato nel campionato italiano.
Il gol è l’apoteosi del calcio. I tifosi non aspettano altro che la rete dei portieri avversari si gonfi, e se poi assistono a un gol spettacolare, come quello realizzato da Mexes in Anderlecht-Milan, beh, la gioia per il gol è doppia! E se la prodezza è realizzata nei più grandi palcoscenici europei, allora il rumore di tali gesta riecheggerà per l’eternità. La redazione di Tuttocalciatori.Net ha composto una classifica dei cinque ‘top gol‘ confezionati in Champions League da giocatori che hanno militato nella nostra serie A in anni recenti. Ecco i video!
5 – Eran Zahavi
I tifosi palermitani si mangeranno le mani. Vedere Zahavi, attuale giocatore rosanero, esibirsi in questa maniera è un duro colpo, proprio perchè l’israeliano, da più di un anno nel Palermo, non è riuscito a consacrarsi in Italia. Arrivato in Sicilia per sostituire Pastore, non ha ancora dimostrato le sue capacità. Questa rovesciata realizzata nell’edizione Champions 2010-2011 in Lione-Hapoel Tel Aviv (fase a gironi, terminata 2-2) è un gesto che non appartiene al bagaglio tecnico di molti altri calciatori.
4 – Alessandro Del Piero
La finale del ’97, Juventus-Borussia Dortmund si gioca a Monaco di Baviera. I Tedeschi sono avanti 2 a 0 e il talento bianconero Del Piero, non al meglio della condizione fisica per via di un problema muscolare, siede in panchina. Lippi lo getta nella mischia tentando la rimonta, e Pinturicchio, dopo pochi minuti della ripresa, accarezza di tacco sinistro la sfera, deviando in rete un cross di Boksic e riaprendo il match. Un gol tanto favoloso quanto amaro, visto che il Borussia segnerà il terzo gol e porterà a casa la coppa.
3 – Dejan Stankovic
Storia tutto sommato non troppo vecchia. Nell’aprile 2011 L’Inter di Leonardo è ai quarti di finale e attende in casa lo Schalke 04. I nerazzurri partono forte e dopo un minuto è 1 a 0. E che gol! Neuer, il portierone tedesco passato poi al Bayern Monaco, è costretto ad uscire fuori dalla propria area e a respingere di testa un pallone pericoloso. Il rinvio termina la sua corsa sul piede fatato di Stankovic che uccella lo stesso Neuer con un pallonetto al volo da distanza impossibile. La partita terminerà poi con la rimonta targata Schalke che si imporrà per 5 a 2, ipotecando il passaggio in semifinale. Tornando a parlare del gol, Stankovic non era nuovo a queste prodezze, l’anno precedente, quello del triplete mouriniano, realizzò una rete simile a Marassi contro il Genoa. Per informazioni chiedere all’ex portiere rossoblu Amelia!
2 – Mauro Bressan
Alzi la mano chi si ricorda la perla di questo giocatore (ormai ex, attualmente direttore sportivo) non molto noto ai più! Mauro Bressan era un centrocampista che si è dannato l’anima nei campi di provincia, prima di arrivare in Champions con la maglia della Fiorentina, nel 1999. Fiorentina-Barcellona (valevole per la fase a gironi, terminata 3 a 3) è probabilmente il punto più alto della sua carriera, e ciò che renderà il cognome Bressan immortale tra gli addetti ai lavori è il gol con cui ha sbloccato il risultato. Siamo una decina di metri fuori dall’area di rigore, in posizione centrale, la palla rimbalza perpendicolarmente al terreno e prima di ricadere verso terra Bressan l’ha già colpita, rovesciandola verso la porta del Barca. La traiettoria lascia di sasso il portiere blaugrana e, dopo aver baciato la traversa, termina la sua corsa in rete.
1 – Zinedine Zidane
Maggio 2002. L’ex Juve Zidane al suo primo anno con la maglia del Real Madrid trascina la squadra in finale di Champions, contro la sorpresa Bayer Leverkusen di Ballack e Lucio. La prodezza con la quale Zizou mette a segno il punto decisivo del 2 a 1 ha un valore inestimabile. Il francese staziona fuori dall’area di rigore, mentre arriva verso di lui un cross a campanile di Roberto Carlos. La palla sembra non scendere mai, Zidane ha tutto il tempo per coordinarsi in maniera impeccabile e con una mezza-giravolta di sinistro utilizzando il destro come piede perno colpisce la sfera imprimendole una potenza considerevole, tanto da bucare il portiere Butt. Roba da spellarsi le mani per gli applausi!
Lorenzo Attorresi