Nove reti in altrettante gare disputate, in goal ogni 68′,tantissime giocate da applausi ed un talento cristallino pronto ad esplodere. Roberto Insigne è questo ma anche molto altro…
Se buon sangue non mente, molto presto la famiglia Insigne si ritroverà con un altro fenomeno in famiglia. Sulle orme di Lorenzo, indiscusso talento di Frattamaggiore che ha già conquistato la ribalta sotto la guida di Zeman lo scorso anno a Pescara (20 le reti realizzate), è probabile che molto presto anche la stella di Roberto possa cominciare a splendere forte.
Classe 94’ Roberto Insigne, terzo di quattro fratelli tutti calciatori e nativo di Frattamaggiore, un comune che comprende poco più di 18.000 anime, si forma calcisticamente nella scuola calcio Olimpia di Sant’Arpino, vicino Caserta, la stessa scuola calcio del fratello Lorenzo, dove viene immediatamente segnalato ed opzionato dall’attuale Team Manager ed allora responsabile della ‘cantera’ del Napoli Giuseppe Santoro che, dopo aver scoperto Lorenzo, non perde nemmeno un secondo nel portare con se anche Roberto a Castelvolturno.
Arriva l’esordio il 10 settebre 2011 a Crotone, direttamente in Primavera e senza passare dalle categorie giovanili inferiori perché Roberto è un “predestinato” . La sua avventura azzurra parte in sordina con 6 reti in 18 presenze ma con giocate di altissima scuola che, pian piano, lo fanno conoscere a tutti tanto che, lo stesso anno, gli permetteranno di raggiungere gli spareggi per accedere alle fasi finali della competizione.
Più o meno un anno dopo, arriva anche la prima convocazione in nazionale under19 il 22 agosto 2012 sotto la giuda tecnica dello storico ex calciatore del Milan Alberigo Evani, attuale commissario tecnico della selezione italiana under19.
Da quel momento in poi si susseguiranno continue escalation di prestazioni ed emozioni che Roberto, con le sue giocate, offre al numeroso pubblico che accorre per le gare giovanili del Napoli.
Insomma, che ci sia talento nel ragazzo lo dimostrano anche i fatti; nella scorsa estate mezza Italia si era messa sulle tracce del talentino di Frattamaggiore. Tantissime le squadre che hanno provato ad accaparrarsi le sue prestazioni fra Serie A (Inter), B e Lega Pro ma De Laurentiis, da sempre innamorato delle doti tecniche dei suoi giovani “scugnizzi” napoletani, ha sempre fatto orecchie da mercante dichiarando che il ragazzo non si sarebbe mosso mai e poi mai da Napoli per nessun motivo.
Una famiglia di “scugnizzi” quella targata Insigne, marchio di assoluto valore rigorosamente made in Naples, Frattamaggiore per essere precisi.
Di seguito, vi mostriamo un video con alcune delle più spettacolari giocate di Roberto Insigne in maglia azzurra. Un video assolutamente da non perdere:
Mario Miccio