All’Olimpico gara spettacolare e per palati fini: Zeman vince con merito ma onore a Montella e ai suoi ragazzi! Totti immortale, Viviano imbarazzante 

Roncaglia

Facundo Roncaglia(foto tifosifiorentina.it)

Roma– Nonostante il gran freddo, la gara dell’Olimpico ha riscaldato i cuori di chi vuole bene al calcio! Roma e Fiorentina hanno regalato 90 minuti di gol, occasioni, trame di gioco e schemi di altissimo livello: in Italia è rarissimo trovare partite così ed è quindi giusto applaudire tutti i protagonisti in campo.

Alla fine la vittoria per 4-2 della Roma di Zeman è meritata, frutto anche di migliori individualità (Totti fenomenale, da 9 in pagella) e di una maggior freschezza a centrocampo. La Fiorentina di Montella ha comunque confermato personalità e manovre fantasiose e incisive, ma ha pagato l’assenza di un vero cannoniere e la giornata no di alcuni difensori. Peccato, ma il tempo per recuperare non manca. Roma(quarta vittoria di fila) e Fiorentina (ko dopo 9 risultati utili consecutivi) condividono ora gli stessi punti in classifica: 29

Di seguito le pagelle dei gigliati:
Emiliano Viviano, voto 4: gravi responsabilità sul primo e sul terzo gol della Roma. Compie anche 2-3 parate importanti, ma francamente gli errori pesano maggiormente sul ko finale. Goffo e pasticcione.
Facundo Roncaglia, voto 6.5: ottimo nel gol dell’1-1, con annessa dedica ai compagni Pizarro ed Hegazy. Ma in difesa balla anche lui, e soffre terribilmente la classe di Totti.
Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: il miglior difensore puro della Fiorentina. Tampona e rintuzza con malizia ed esperienza, un baluardo nelle difficoltà!
Stefan Savic, voto 5: non ripete la bella gara con la Sampdoria. Si lascia travolgere dalla furia giallorossa.
Mattia Cassani, voto 5.5: titolare quasi a sorpresa e per qualcuno addirittura sul piede di partenza a gennaio. Grande impegno e professionalità, ma poco costrutto. Non rientra nel secondo tempo.


Ruben Olivera, voto 4: poco tonico e mai nel vivo del gioco, si fa notare soltanto per un fallaccio che probabilmente meritava il rosso. Giustamente sostituito.
Borja Valero, voto 7: nonostante tutto, lo spagnolo è sempre in partita e cerca di ragionare sempre. L’ultimo ad affondare, bravo sia nella costruzione che in interdizione.
Alberto Aquilani, voto 6: gara dai due volti per il grande ex. Pessima la prima frazione, molto meglio nella ripresa dove trova la giusta collocazione e smista palloni interessanti.
Manuel Pasqual, voto 5: poca spinta e tantissimi errori. Sembra impaurito e spaesato, serata da dimenticare.
Juan Cuadrado, voto 6: inizialmente seconda punta, poi ritorna nel suo ruolo abituale. Gara generosa ma con pochi spunti positivi, rimedia un cartellino giallo pesantissimo. Diffidato, sarà squalificato col Siena.
Luca Toni, voto 5: tanto fumo e niente arrosto. Non è quello di qualche anno fa, e sarebbe meglio utilizzarlo a gara in corso. Cercasi urgentemente un attaccante (forse due) per gennaio.
Mati Fernandez, voto 6: entra nel secondo tempo per dare ordine alla linea mediana. In parte ci riesce, ma sembra difettare in grinta…
Mounir El Hamdaoui, voto 7: subentra a Toni e va subito in gol, dimostrando tempismo e voracità sotto-porta. Merita più spazio, e comunque si conferma un acquisto indovinato.
Haris Seferovic, senza voto.
Tabellino
Roma-Fiorentina 4-2
Marcatori: 7° Castan, 14° Roncaglia, 18° e 45° Totti, 46° El Hamdaoui, 88° Osvaldo.
Roma(4-3-3): Goicoechea 6; Piris 5.5, Marquinhos 6, Castan 6.5, Balzaretti 7; Tachtsidis 6(64° De Rossi 6), Florenzi 6.5(65° Perrotta 6.5), Bradley 6; Pjanic 7, Destro 6.5(73° Osvaldo 7), Totti 9. Allenatore: Znedek Zeman 8
Fiorentina(3-5-2):Viviano 4; Roncaglia 6.5, Rodriguez 6.5, Savic 5; Cassani 5.5(46° Mati Fernandez 6), Aquilani 6, Olivera 4(46° El Hamdaoui 7), Borja Valero 7, Pasqual 5; Cuadrado 6, Toni 5(83° Seferovic sv). Allenatore:Vincenzo Montella 6.5.
Arbitro: Luca Banti della sezione di Livorno 6.
Ammoniti: Tachtsidis, Olivera, Cassani, Rodriguez, Cuadrado, Roncaglia.
Lucio Iaccarino