Con l’uno-due firmato Biancolino-Castaldo negli ultimi 15 minuti di gara(75’ e 93’), l’Avellino di Rastelli liquida l’ostico Catanzaro di Cozza(in 10’ dal 58’). I lupi grazie ai risultati favorevoli provenienti dagli altri campi e alla sospensione del match Paganese-Latina sono volati in vetta alla classifica.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Con un secco 2-0, griffato Biancolino–Castaldo, l’Avellino di Rastelli liquida la pratica Catanzaro. Grazie anche ad una serie di risultati favorevoli provenienti dagli altri campi, l’Avellino scavalca il duo Latina–Pisa e balza al comando della graduatoria del Girone B di Prima Divisione.
L’AVELLINO IN CASA DIMOSTRA DI ESSERE UN DIESEL – Dopo l’exploit di Andria, quella contro il Catanzaro era la partita da non sbagliare per la formazione biancoverde, attesa da una vera e propria prova di maturità, superata a pieni voti dai lupi. Rastelli conferma il modulo(4-3-1-2) e la formazione(con il Pitone Biancolino nell’undici titolare) che sette giorni prima aveva regolato con il medesimo risultato(0-2) l’Andria Bat. in trasferta. Cozza presenta invece gli aquilotti con il 3-5-1-1(che in fase di non possesso si trasforma nel 5-3-1-1) con la sorpresa del bomber Fioretti in panchina. La partenza dei lupi conferma che in casa l’Avellino è come un diesel. Gli uomini di Rastelli vengono messi subito in difficoltà dal Catanzaro senza correre (però) eccessivi rischi.
Con il passare dei minuti, la formazione biancoverde cresce di pari passi con la crescita del trio di centrocampo Angiulli–Massimo–D’Angelo e diventa padrona del campo. Nel giro di pochi minuti(tra 25’ e il 30’) i lupi vanno diverse volte vicine al vantaggio, ma il Catanzaro resiste grazie all’imprecisione di Biancolino(3 palle goal divorate incredibilmente) e alla prodezza di Pisseri(che si ripete anche intorno al 40’) su Castaldo.
NELLA RIPRESA: ROSSO A SIRIGNANO, BIANCOLINO E CASTALDO RINGRAZIANO E LANCIANO L’AVELLINO IN VETTA – Nel secondo tempo il copione non cambia. L’Avellino parte subito forte alla ricerca del vantaggio, spinta anche dai favorevoli risultati che provengono dagli altri campi. Il Catanzaro tiene botta con difficoltà ma non ne vuole sapere di capitolare. La svolta arriva al minuto 58’: l’ex Sirignano rifila una gomitata a Zappacosta e finisce anzitempo negli spogliatoi. Per l’Avellino è giunto il momento dell’assedio. I lupi spingono con veemenza alla ricerca del vantaggio. Dai e dai, alla fine il sospirato goal del vantaggio arriva. Minuto 75, Zappacosta confeziona per il Pitone che di testa fulmina Pisseri e manda in estasi i circa 3000 spettatori presenti nell’impianto sportivo irpino. Dopo l’1-0 la gara è senza storia: l’Avellino memore degli errori del recente passato(vedi pareggi contro Prato, Paganese e Latina solo per citarne qualcuno) spinge alla ricerca del goal della sicurezza e il Catanzaro, in 10, può solo provare a non crollare definitivamente. I calabresi rimangano attaccati al match, grazie alle prodezze del proprio numero 1. Al 93’ però Pisseri deve arrendersi all’ennesima zampata stagionale di Castaldo che chiude il match e lancia l’Avellino in vetta.
AVELLINO PRIMATO NEL SEGNO DELLE ALTRE FORMAZIONI CAMPANE DEL GIRONE B – I lupi sfruttando una serie di risultati positivi, provenienti dagli altri campi, soprattutto quelli delle altre squadre campane, balzando in vetta alla classifica(primo posto virtuale) con 26 punti. Il Pisa(24) esce sconfitto per 2-1 dal match del Santa Colomba contro il Benevento(18) in piena emergenza. Ferma a 24 anche l’altra capolista, il Latina, impegnata in trasferta contro la Paganese. Per i pontini però il match contro gli azzurrostellati è stato sospeso per via della formazione di una voragine nel terreno di gioco(primo tempo terminato sullo 0-0). Il Frosinone(23) invece non va oltre il 2-2 contro il Sorrento(8) di Bucaro. Dietro i ciociari, il Gubbio a quota 22 viene raggiunto dal Prato. Gli umbri di Sottil non vanno oltre l’1-1 casalingo contro l’Andria Bat., mentre i toscani superano il Perugia(18) per 2-0. In ottica playoff a quota 20, ferma la Paganese, inaspettato tonfo(2-1) della Nocerina in trasferta contro la Carrarese(10); ne approfitta il Viareggio che, battendo per 3-0 il Barletta(7) fanalino di coda, aggancia le due formazioni campane in lotta per accedere agli spareggi promozione.
A PISA PER REGALARSI UN NATALE CON PRIMATO – L’Avellino prima dello stop per le festività natalizie, chiuderà il girone di andata all’Arena Garibaldi di Pisa nell’anticipo tv(su SportItalia) di venerdì 21 dicembre. Un match importante, ma allo stesso tempo molto difficile, per la squadra di biancoverde che vorrebbe fare uno stupendo regalo di Natale ai propri tifosi.
Pietro Esposito