Finisce in parità il big match del “Partenio-Lombardi”. I lupi di Rastelli, in vantaggio con Castaldo (29′), vengono raggiunti nella ripresa dai pontini (in 10 dal 39′ pt. per l’espulsione di Angelilli) con il goal di Cafiero (75’’). Espulsi anche il tecnico dei laziali Pecchia e nel finale il difensore biancoverde Fabbro.  “Nella galleria fotografica la fotocronaca del match!”

Avellino e Latina pareggiano per 1-1 grazie ai goal di Castaldo(A, 29') e Cafiero(L, 75')

Termina in parità (1-1) il big match del “Partenio-Lombardi” tra l’Avellino di Massimo Rastelli e il Latina di Fabio Pecchia.

LE SCELTE – Confermata nelle fila biancoverde per 10/11 la formazione che aveva superato il Gubbio nel turno precedente (unico avvicendamento Pezzella per Bianco squalificato). Qualche problema invece  per il Latina che deve rinunciare ad alcune pedine importanti come Barraco, con Tortolano solo in panchina.

ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO PER L’AVELLINO VANTAGGIO DI UN GOAL E DI UN UOMO – I lupi dopo un avvio complicato, con il Latina che si rende subito pericoloso, trovano il vantaggio con una grande giocata del bomber Gigi Castaldo al 29’ della prima frazione di gioco. La partita sembra incanalarsi sui binari giusti nel finale di primo tempo, quando Angelilli (39’) si fa espellere dal direttore di gara per somma di ammonizione. Prima della fine del tempo anche il tecnico dei pontini, l’ex Pecchia, viene allontanato dall’arbitro Saia della sezione AIA di Palermo.

I LUPI NON CHIUDONO IL MATCH, IL LATINA RINGRAZIA ED AGGUANTA IL PARTI – Nella ripresa parte fortissimo l’Avellino che mette alle corde il Latina e va due volte vicino al raddoppio.  Al 55’ doppia occasione per capitan D’Angelo che, dopo una triangolazione con Bariti, va due volte alla conclusione in rapida successione. Nella prima trova il salvataggio sulla linea di Cottafava, sulla respinta è ancora il capitano dei lupi a provare la conclusione, il suo tiro però sbatte sulla traversa e termina fuori.


Tre minuti dopo (58’) è Bariti a fallire, da ottima posizione, la rete che poteva chiudere il match. Nel calcio però c’è una regola non scritta che si verifica puntualmente. 75’ il Latina, dopo essere stata messa alle corde dai padroni di casa e aver resistito anche grazie ad un po’ di fortuna, trova il goal del pari con Cafiero di testa dal limite dell’aria di rigore biancoverde,  sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cejas. Il Latina ottenuto il pari cresce, mentre l’Avellino accusa il colpo e rischia di capitolare pochi minuti dopo (80’), quando Fumagalli deve superarsi per evitare a Pagliaroli di portare avanti la formazione laziale. Nel finale di match perde la testa la formazione biancoverde, con il centrale difensivo Fabbro che si fa espellere e ristabilisce la parità anche negli uomini in campo.

L’AVELLINO FALLISCE IL SORPASSO IN CLASSIFICA, LATINA AGGANCIATO DAL GUBBIO AL 2° POSTO – Per l’Avellino (20) il rammarico di aver gettato (altri) due punti d’oro, soprattutto per aver sprecato l’occasione ghiotta di superare proprio la formazione pontina (21) in classifica. Per i lupi è il 4° pareggio (per 1-1) su 7 gare giocate al “Partenio-Lombardi”. 4a rimonta subita in casa dalla formazione di Rastelli. Dopo due vittorie consecutive e (quasi) convincenti contro Sorrento e Gubbio, l’Avellino impatta contro la bestia nera Latina e fallisce una grossa occasione per portarsi a -1 dal Pisa capolista (23) che ha pareggiato 2-2 in quel di Viareggio.

I lupi subiscono il sorpasso del Gubbio (21) che, nell’anticipo di venerdì, aveva battuto per 2-1 la Nocerina (17) ma agganciano il Frosinone che giocherà in posticipo(lunedì 03 dicembre ore 20:30) contro il Benevento (14). Dietro, la Paganese (19) impatta (2-2) in casa contro l’Andria Bat. (14), mentre il Prato (18) superando per 1-0 il Barletta (6) si avvicina alla zona play off.  L’Avellino dopo la delusione contro i pontini, con tanto di meritati fischi finali, deve rimboccarsi le maniche e ripartire dalla trasferta di Andria che, nel prossimo turno, attende la formazione di Rastelli. Dopo il match contro il Latina, i lupi saranno quasi sicuramente privi  dei due centrali difensivi  Fabbro (espulso) e Izzo (uscito in barella al 24’ del primo tempo) che formavano la coppa titolare nel match contro i pontini.

Pietro Esposito