Dopo l’allonanamento di Alfonso Pepe non è chiaro il futuro della panchina. In caso di sostituzione c’è in pole position Marco Osio.
Esonero? Dimissioni? Sospensione a tempo? Ciò che sia successo tra il presidente Nicolini e Alfonso Pepe non è chiaro: l’unica certezza è che quest’ultimo, dal 27 novembre, non è più l’allenatore del Bellaria Igea Marina. O meglio, neanche questa è una certezza, perché Pepe, a sorpresa, potrebbe anche tornare alla guida della squadra che, al momento, si trova all’undicesimo posto in classifica nel campionato di Lega Pro Seconda Divisione, a tre punti dall’ambizioso Venezia del russo Korablin.
Domenica scorsa la squadra, guidata in panchina dal vice di Pepe, Massimo Zanini, ha perso di misura all’89’ , in casa, contro la capolista Pro Patria. Niente di allarmante, insomma, il ruolino di marcia del Bellaria è coerente con quello di chi punta a una tranquilla salvezza. Ma qualcosa si è rotto tra la società e la guida tecnica. Cosa succede adesso?
Le ipotesi in ballo sono due: la prima è che al Bellaria arrivi, al più presto, un nuovo allenatore; la seconda, che avrebbe del clamoroso, è che si ricompongano i dissidi interni e Alfonso Pepe ritorni sulla panchina appena lasciata. La società si è presa qualche giorno di tempo, dopo essersi guardata intorno. Se dovesse prevalere l’ipotesi del cambio di guida tecnica, in pole position c’è il nome di Marco Osio, l’ex “Sindaco” che ha fatto sognare Parma, lo scorso anno alla guida dell’Ancona in D. Noi di TuttoCalciatori.Net abbiamo contattato Osio per chiedergli come risponderebbe a una chiamata del Bellaria. La reazione è stata positiva. “Mi farebbe piacere allenare il Bellaria” ci ha detto Osio “soprattutto perché la società ha un bel progetto di valorizzazione di giovani interessanti”.
Un ambiente sicuramente stimolante, insomma, per un allenatore che non ha ancora avuto la sua grande occasione, voglioso di riscatto dopo la fine prematura del rapporto con l’Ancona, la squadra della sua città, dello scorso campionato. Marco Osio è pronto a tornare in pista insomma. Ora non rimane che aspettare le decisioni di Nicolini e della dirigenza, che non dovrebbero tardare ad arrivare visto che il campionato va avanti e già domenica prossima c’è un importante scontro con il Forlì.
Emanuele Giulianelli