Borja Valero regala il passaggio ai quarti dove Montella incrocerà la Roma.A Udine, oltre allo spagnolo, sugli scudi Neto e Roncaglia! Bocciato Ljajic!
Udine – Una Fiorentina pragmatica e meno appariscente del solito ottiene comunque con merito la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia. I viola di Vincenzo Montella, orfani di David Pizarro bloccato da un dolore alla schiena, hanno ragione dell’Udinese di Francesco Guidolin imponendosi in trasferta per 0-1 con gol decisivo dello spagnolo Borja Valero al 36°.
Fiorentina brava a colpire con cinismo e capace anche di saper soffrire le sfuriate dei friulani, che con Di Natale e Fabbrini hanno più volte sfiorato il gol. Ottima la prestazione di Norberto Neto, preferito nuovamente in porta a Emiliano Viviano, e di tutta la difesa. Ma, in linea generale, conforta la grinta e la compattezza espressa da tutti i componenti schierati dal mister napoletano. Nei quarti la Fiorentina sfiderà la Roma, che ha eliminato agevolmente l’Atalanta.
Di seguito le pagelle della Fiorentina:
Norberto Neto, voto 7: una lieta conferma fra i pali. Sicuro nelle uscite, reattivo e lucido in tutte le circostanze in cui è chiamato in causa. Addirittura miracoloso su un colpo di testa di Di Natale. Merita la riconferma…
Facundo Roncaglia, voto 7: l’argentino, che sogna addirittura la maglia della Nazionale azzurra, argina e tampona con mestiere ogni pericolo e situazione imbarazzante. Duro quando serve, chirurgico nel gioco aereo.
Nenad Tomovic, voto 6: ritorna titolare e non commette sbavature. Una pedina su cui si può sempre contare. Essenziale!
Alberto Aquilani, voto 6: doveva entrare nel secondo tempo, ma si adatta bene al ruolo e alle competenze richieste. Bravo a battagliare sul campo pesante…
Borja Valero, voto 7.5: secondo gol stagionale e pesantissimo per il sodalizio viola. In interdizione e in regia si può sempre fare affidamento su di lui. Anche fortunato, visto che la sua conclusione vincente è deviata da un terzino dell’Udinese.
Manuel Pasqual, voto 6: meno cross velenosi rispetto al solito, ma sempre puntuale e preciso in fase difensiva. Colpisce la parte alta della traversa su calcio di punizione.
Adem Ljajic, voto 5: inizialmente va a cercarsi tanti palloni sulla linea mediana, ma conclude poco e male. Poi sparisce definitivamente, polverizzato dai suoi stessi dribbling. Andava sostituito prima…
Haris Seferovic, voto 6: spesso lasciato solo, si guadagna comunque la pagnotta lavorando palloni sporchi e facendo a sportellate con mezza difesa dei friulani. Certo, tira pochissimo in porta ma non è tutta colpa sua.
Stevan Jovetic, voto 6.5: in poco tempo, riesce a mettere in luce il suo genio con un paio di serpentine interessanti. Deve recuperare la condizione, ma il talento affiora sempre…
Giulio Migliaccio, voto 6.5: utilissimo nei minuti finali dove tampona con intelligenza e senso tattico.
Souza Romulo, senza voto.
Tabellino
Udinese-Fiorentina 0-1
Marcatore: 36° Borja Valero.
Udinese(3-5-2): Padelli 5.5; Heurtaux 5, Danilo 6, Angella 5.5; Basta 5(82° Maicosuel sv), Pinzi 5.5(54° Muriel 6), Allan 6.5, Lazzari 4.5(68° Pereyra 6), Gabriel Silva 6.5; Fabbrini 6.5, Di Natale 6. Allenatore: Francesco Guidolin 6.
Fiorentina(3-5-2):Neto 7; Roncaglia 7, Rodriguez 6.5, Tomovic 6; Cuadrado 6(78° Romulo sv), Mati Fernandez 5.5, Aquilani 6(71° Migliaccio 6.5), Borja Valero 7.5, Pasqual 6; Ljajic 5, Seferovic 6(59° Jovetic 6.5). Allenatore:Vincenzo Montella 7.
Arbitro: Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo 6.
Ammoniti: Aquilani, Lazzari, Pinzi, Cuadrado, Pereyra, Jovetic, Seferovic.
Lucio Iaccarino