L’Avellino espugna (per la prima volta) l’Arena Garibaldi con un secco 3-0. In rete Biancolino (4′) e Castaldo (69′) su rigore; in pieno recupero Bariti (92′) triplica. Pisa colpisce 4 legni e chiude in 10′ per l’espulsione di Sabato. I lupi tentano la prima vera fuga del campionato.

PISA-AVELLINO 0-3: Biancolino, Castaldo e Bariti, l'Avellino vince e va in fuga!

L’Avellino sbanca per la prima volta (con un secco 3-0) l’Arena Garibaldi di Pisa e tenta la prima vera fuga stagionale. Una serata perfetta  per i biancoverdi che hanno interpretato alla grande questo match. Premiate le scelte e il coraggio del tecnico Rastelli che lancia in attacco, dal primo minuto De Angelis dietro il tandem Biancolino-Castaldo nell’oramai consolidato 4-3-1-2.

I lupi dopo un avvio troppo soft, con il Pisa che centra una traversa con capitan Favasuli, passano in vantaggio con Biancolino al 4’ su calcio di rigore (ingenuo fallo di mano di Benedetti). L’Avellino, dopo il goal, legittima il vantaggio e in ben 3 occasioni potrebbe trovare la seconda rete, ma i lupi sprecano clamorosamente. Nella ripresa il Pisa riparte forte (Perez dopo un minuto impegna  severamente Fumagalli) mettendo alle corde  la capolista.


L’Avellino però dimostra di avere il piglio della grande squadra, subisce, soffre ma resiste senza correre eccessivi rischi. Al 56’ la partita si mette ancora meglio per i lupi: Castaldo sfugge per l’ennesima volta alla marcatura di Sabato che (già ammonito) ingenuamente lo stende e si becca il secondo giallo. La superiorità numerica però non giova ai lupi, infatti il Pisa va vicino al pari al 62’ con il difensore Colombini che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce l’incrocio dei pali.ù

Sette minuti dopo però è lo stesso Colombini con un ingenuo fallo di mano a regalare un altro rigore ai lupi. Castaldo dal dischetto (70’) spiazza Sepe e mette il match in ghiaccio. L’Avellino in superiorità numerica e con il doppio vantaggio abbassa un po’ la guarda, il Pisa prova a reagire. Perez al 77’ cerca di approfittare di un clamoroso errore di Angiulli per riaprire il match. La conclusione del numero 9 toscano però supera Fumagalli ma batte prima sul palo sinistro, poi su quello destro e termina fuori, tra la disperazione dei tifosi nerazzurri.

L’Avellino controlla negli ultimi minuti e al 92’ in contropiede triplica con Bariti. Vittoria che lancia i lupi nella prima vera fuga in campionato. Pisa in aperta crisi di risultati e prestazioni, per i toscani di Pane è la seconda sconfitta consecutiva, per i nerazzurri solo 2 punti nelle ultime 4 gare. I biancoverdi nonostante il più 5 su Pisa e Latina però non sono tecnicamente Campioni d’Inverno perché i pontini hanno due gare in meno.

Queste le pagelle di TCN del match Pisa-Avellino 0-3:

PISA(3-5-2)


SEPE 7 L’estremo difensore nerazzurro è l’unico a salvarsi dei suoi. Becca 3 reti ma ne evita almeno altre 3 con grandissimi interventi. Non può nulla sui due rigore, sul 3-0 miracoloso il primo intervento su Bariti, sulla ribattuta nulla può. L’ULTIMO BALUARDO!

SBRAGA 5Naufraga contro gli attaccanti biancoverdi. Dalla sua parte agisce Pezzella che non sale spesso e quindi Sbraga prova a dare una mano (inutilmente) a Sabato sull’indomito Castaldo, con scarsi risultati. IMPALPABILE !

BENEDETTI 4Commette una clamorosa ingenuità dopo 3 minuti toccando clamorosamente il pallone con le mani in piena aria permettendo ai lupi di passare in vantaggio. Nella sua zona agisce un Bittante in versione super. INGENUO!

MINGAZZINI 5La sua classe e le sue qualità sbattono contro il roccioso muro eretto dal trio di centrocampo biancoverde. Partita sottotono. (78’ BARBERIS SV). SOTTOTONO!

COLOMBINI 4,5 Gioca principalmente su uno statico Biancolino, spesso però si fa trovare fuori posizione e naufraga con in compagni di reparto contro l’onda d’urto dell’attacco biancoverde. Becca un clamoroso incrocio dei pali ma commette l’ingenuità di toccare il pallone con le mani sugli sviluppi di un angolo, concedendo all’Avellino il secondo rigore di giornata che chiude di fatto la gara. NAUFRAGO!

SABATO 4 IL PEGGIORE IN CAMPO. Castaldo è una brutta bestia e il difensore nerazzurro non riesce mai ad arginarlo. Perde nettamente la lotta con il bomber biancoverde. Al 56’ Castaldo lo salta per l’ennesima volta e il numero 6 toscano ingenuamente lo stende. Un classico fallo di frustrazione che gli costa il secondo giallo e lasciando i suoi in 10 sul risultato di 0-1. ALLA DISPERATA RICERCA DI UN MOMENT!

BUSCE’ 5Non è al meglio e si vede. Nel finale con i suoi in 10’ prova qualche sgroppata ma si perde nella giornata no della sua squadra. RIVEDIBILE!

RIZZO 5Nella prima frazione è assente ingiustificato. Nella ripresa prova a prendere il Pisa per agguantare il pari ma è troppo poco. Prestazione mediocre. (78’ GATTO SV). ASSENTE INGIUSTIFICATO!

PEREZ 6,5 E’ l’unico degli avanti pisani che ci prova. Ingaggia una strenua lotta con Izzo, che gli concede molto poco; però quel poco che ha, il numero 9 del Pisa, prova a sfruttarlo, ma prima Fumagalli in due occasioni e poi un doppio palo sullo stesso tiro gli negano la gioia della rete. GENEROSO E SFORTUNATO!

FAVASULI 6 Il capitano ci prova fin da subito beccando una clamorosa traversa dopo meno di un minuto. La sua prestazione è abbastanza fumosa e discontinua, sembra sempre pericoloso ogni volta che è in possesso della palla ma partecipa pochissimo alla manovra dei suoi. DISCONTINUO!

TULLI 6 Tanto movimento, tanto sacrificio, zero occasioni per il calciatore pisano che esce dal campo senza infamia ne lode. (84’ SCAPPINI SV).  CONFUSIONARIO!

ALL. ALESSANDRO PANE 4,5 Il suo Pisa soccombe sotto la scure dell’Avellino. Ok la sfiga con i 4 legni colpiti in un unico match (quasi un record), ok le ingenuità commesse (vedi i due rigori e l’espulsione tutte evitabili), ma la sua squadra da 4 gare a questa parte arranca faticosamente e l’andamento non lascia scampo a diverse interpretazioni. 4 gare, 2 punti e 2 sconfitte consecutive, da +1 a meno 5 sull’Avellino, se non è crisi poco ci manca.  IN CRISI E ROSSO DALLA RABBIA!

AVELLINO (4-3-1-2)


FUMAGALLI 7,5Nonostante il secco 3-0 dei suoi, non è stata una gara facile per l’estremo difensore biancoverde. Diverse parate decisive soprattutto su Perez, 3 gara consecutiva con la porta inviolata, solo 9 goal subiti in 15 gare di campionato. Uno score di tutto rispetto che mette la museruola a chi, dopo l’incertezza contro il Latina, aveva avanzato qualche critica di troppo all’estremo difensore biancoverde. SUPERFUMA ZITTISCE I DETRATTORI!

BITTANTE 7In assoluto la migliore prestazione da quando gioca nell’Avellino. Ottimo sia in fase difensiva sia sulle ripartenze. Una spina nel fianco della retroguardia pisana. Mette seriamente in difficoltà Benedetti. Nel finale solo davanti a Sepe preferisce servire l’accorrente Bariti regalandogli la gioia della prima marcatura stagionale. FRIZZANTE!

PEZZELLA 6+Gara di grande sacrificio per l’ex Juve Stabia. Il numero 3 biancoverde non spinge quasi mai in fase d’attacco, ma difende con ordine tenendo a bada con una certa tranquillità Buscè. Nel finale cala un po’ troppo e va in difficoltà. (78’ BIANCO SV). ORDINATO!

MASSIMO 7,5Uno dei migliori nella squadra biancoverde. Un mastino insuperabile che mette la museruola al dirimpettaio Mingazzini vincendo alla grandissima il confronto con il più quotato avversario. UN BALUARDO!

FABBRO 7,5 Gara praticamente perfetta. Dalle sue parti oggi non si passa. Al rientro dalla squalifica sfodera una super prestazione lottando con il solito ardore e la solita grinta. MURO BIANCOVERDE!

IZZO 7Perez è un brutto avversario. Il giovane centrale partenopeo prova a mettergli la museruola ingaggiando uno scontro senza esclusioni di colpe. Commette qualche piccola sbavatura che però non incide ne sul match ne sulla sua prestazione. PORTA FORTUNA!

DE ANGELIS 7+Rastelli lo rispolvera dalla naftalina e a sorpresa lo schiera dietro le due punte. L’attaccante stabiese sfodera una prestazione sopra le righe dimostrandosi a suo aggio nella nuova posizione. Da una mano ai centrocampista e, in versione assistman, sfodera qualche passaggio d’oro mal sfruttato dai compagni di squadra. LA SORPRESA!

D’ANGELO 6,5 Il capitano biancoverde di giornata è il solito lottatore inesauribile. Ringhia sulle caviglie dei calciatori pisani sfoderando un’altra buona prestazione; becca però un’ammonizione troppo  presto che ne limita per un po’ l’operato anche se non tira mai la gamba rischiando in alcune occasioni di beccare il secondo giallo. Saggiamente Rastelli lo richiama in panca. (55’ Millesi 6 Entra e si sistema nella posizione non amata di interno destro, chiude spostandosi sul lato opposto. Prestazione  appena sufficiente). GUERRIERO!

CASTALDO 8 IL MIGLIORE IN CAMPO. Gigi è sprecato per la Lega Pro. Segna l’ennesima rete stagionale, fa impazzire quasi da solo tutta la retroguardia biancoverde. Sabato per fermarlo prende il rosso, Colombini spaventato  dalla sua vicinanza concede il secondo rigore ai lupi. Utilissimo sia in fase di ripartenza che in quella difensiva come aiuto ai compagni. Oramai non ci sono più aggettivi per descriverlo. FENOMENO!

BIANCOLINO 6 Un goal su rigore e poco più. 4 goal in 3 gare per il Pitone che, contro i toscani, si muove molto ma si vede ben poco. Sbaglia qualche ripartenza ma, eccetto la perfetta trasformazione del calcio di rigore che porta avanti i lupi, non si segnala per altre azioni degne di nota. (82′ BARITI 6+Entra nel finale e trova il suo primo goal in biancoverde in pieno recupero, per gentile concessione di Bittante). TIMBRA IL CARTELLINO!

ANGIULLI 6.5Prestazione da 8, motorino inesauribile e grande contributo. Commette due clamorose ingenuità: la prima quando davanti a Sepe non mette dentro la palla del 2-0 e la seconda nel finale quando, da un suo sciagurato retropassaggio, Perez centra due pali che con esito diverso potevano riaprire il match. LOTTATORE UN PO’ SBADATO!

ALL. MASSIMO RASTELLI 8Partita praticamente perfetta. Indovina alla perfezione l’undici iniziale, con l’azzardo De Angelis (dietro Biancolino-De Angelis nel 4-3-1-2) che si rivela  la chiave di volta del match. Ottima lettura del match quando decide di togliere D’Angelo e quando nel finale inserisce Bariti per  uno stanco Biancolino.3 vittoria consecutiva, 4  vittoria esterna nel girone di andata, primo posto a +5 sulle seconde (il Latina ha però due gare in meno) ed un Natale regalato ai propri tifosi che l’attendevano da ben sei anni. Cosa chiedere di più al tecnico biancoverde? Finalmente alla fine del girone di andata sembra aver trovato tutte le chiavi di volta per far girare al meglio i suoi. Prima ha sistemato il centrocampo con il tri Angiulli-Massimo-D’Angelo (poca quantità ma tantissima densità e quantità), poi ha registrato la difesa (nonostante qualche sbavatura ancora di troppo) ed infine ha risolto(forse) anche l’annosa inferfezione in attacco. A questo punto si aspetta qualche piccolo colpo mirato dal mercato, ma nel frattempo ha regalato un Natale da sogno ai propri tifosi. PERFETTO!

Pietro Esposito